Fandom

Horror Wiki

Demoni

309pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Demoni
Demoni (titoli testa).JPG
Titoli di testa del film
Titolo originale: {{{titolooriginale}}}
Lingua originale: Italiano, Inglese
Paese: Italia
Anno: 1985
Durata: 88 min
Colore: Colore
Audio: Sonoro
Rapporto: 1,66 : 1
Genere: Horror
Regia: Lamberto Bava
Soggetto: Dardano Sacchetti
Sceneggiatura: Dario Argento, Lamberto Bava e Franco Ferrini
Produttore: Dario Argento
Casa di produzione: D.A.C. Film Rome
Distribuzione (Italia): Titanus
  • Urbano Barberini: George
  • Natasha Hovey: Cheryl
  • Karl Zinny: Ken
  • Fiore Argento: Hannah
  • Paola Cozzo: Kathy
  • Fabiola Toledo: Carmen
  • Nicoletta Elmi: Ingrid
  • Stelio Candelli: Frank
  • Nicole Tessier: Ruth
  • Geretta Geretta: Rosemary
  • Bobby Rhodes: Tony
  • Guido Baldi: Tommy
  • Bettina Ciampolini: Nina
  • Giuseppe Mauro Cruciano: Hot Dog
  • Sally Day: Carla
  • Eliana Miglio: Edith (ragazza film horror)
  • Jasmine Maimone: Nancy (ragazza film horror)
  • Marcello Modugno: Bob (ragazzo film horror)
  • Peter Pitsch: Baby Pig
  • Lino Salemme: Ripper
  • Enrica Maria Scrivano: Liz
  • Alex Serra: Werner
  • Michele Soavi: Uomo mascherato / Jerry (uomo film horror)
  • Claudio Spadaro: Ragazzo di Liz
  • Sami Habib Ahmed: Kathy's baby demon (non accreditato)
  • Lamberto Bava: Primo uomo che esce dalla metropolitana (non accreditato)
  • Paolo Corazzi: (non accreditato)
  • Giovanni Frezza: Kirk (non accreditato)
  • Claudio Insegno: (non accreditato)
  • Sergio Stivaletti: Vittima (non accreditato)
  • Goffredo Unger: Autista della jeep (non accreditato)
  • Emanuela Zicosky: (non accreditata)
Episodi:
Fotografia: Gianlorenzo Battaglia
Montaggio: Piero Bozza e Franco Fraticelli
Effetti speciali: Sergio Stivaletti e Angelo Mattei
Musiche: Claudio Simonetti
Scenografia: Davide Bassan
Costumi: Marina Malavasi e Patrizia Massaia
Trucco: Rosario Prestopino e Giacinto Bretti
Sfondi: {{{nomesfondo}}}
{{{nomepremi}}}
Sequel: Demoni 2: L'incubo ritorna

Demoni è un film del 1985, diretto da Lamberto Bava e prodotto da Dario Argento.

Trama Modifica

Cheryl si ritrova da sola dopo essere scesa dalla metropolitana; sente strani rumori e poi vede un uomo con la faccia per metà coperta da una maschera che la impaurisce. Fugge, l'individuo la insegue e la ferma... Ma solo per darle un biglietto per la prima di un film al Metropol, un nuovo cinema. Cheryl, ripresasi dallo spavento, chiede all'uomo un secondo biglietto per una sua amica, Kathy.

Le due si recano al cinema, evitando così una noiosa lezione; fuori dal cinema è esposto un "monumento" di ferro raffigurante un cavaliere a cavallo di una vera moto con in mano una maschera d'argento con le fattezze di un demone.

In sala il film che è proiettato è un horror in cui un gruppo di ragazzi viola la tomba di Nostradamus, dove viene trovata una maschera molto simile a quella esposta fuori dal cinema. Nell'atrio del cinema, una prostituta, per scherzare, si prova la maschera esposta procurandosi un taglietto.

Rientrata in sala, la ferita inizia a sanguinare e va in bagno, dove le si forma una bolla biancastra che esplode; la sua "amica" decide di andarla a cercare e la trova chiusa in bagno, con gli occhi giallastri e piena di liquido bianco e sangue che le escono dalla bocca. È diventata una specie di demone, e di lì a poco graffia sul collo l'amica, che riesce però a scappare; sullo schermo, nel frattempo, uno dei protagonisti inizia ad uccidere i suoi compagni: le urla della pellicola si confondono con quelle della prostituta ferita, la quale riesce a sfondare lo schermo, cadendo a terra esanime; intanto, la prima che ha subito la mutazione, attacca una coppia di amanti, strangolandoli.

Sotto gli occhi allibiti degli spettatori, mentre nel film il protagonista si tramuta in un demone, anche l'altra prostituta inizia la sua trasformazione: le unghie si spezzano facendo posto a lunghissimi artigli, gli occhi si colorano di giallo e enormi denti vengono fuori dalle gengive. Inizia il panico, mentre i due demoni continuano a infettare gli occupanti della sala, che si trasformano a loro volta, divenendo creature assatanate.Cheryl e Kathy, insieme a George e Ken, due ragazzi conosciuti lì, provano, assieme ad altri, a fuggire dal cinema, ma trovano solo porte murate mentre nell'edificio aumenta il numero dei contagiati. Riescono a trascinarsi nel corridoio, ma Kathy, che era stata ferita, si tramuta e viene eliminata; ma dalla sua schiena fuoriesce un altro demone che graffia Ken, il quale implora agli amici di ucciderlo (cosa che viene fatta non appena il giovane si trasforma in demone).

Tranne i due giovani ancora in vita, tutti ormai sono diventati bestie demoniache (compresi quattro punk che si erano rifugiati nel cinema per sfuggire alla polizia); George e Chryl affrontano le creature, grazie alla motocicletta esposta (ma funzionante). Seppur con fatica riescono ad uscire dalla struttura: un elicottero cade sul cinema, permettendo ai due superstiti la fuga ma, sul tetto, compare l'uomo dei biglietti, che però dopo una breve lotta viene eliminato; i due ragazzi escono in strada, dove però c'è una situazione ancora più tragica: i demoni sono anche fuori!

Sopraggiunge una jeep con tre superstiti, che raccolgono i due giovani...

Alla fine dei titoli di coda, Cheryl, la quale evidentemente era stata contagiata, si trasforma, ma prima che possa assalire George, uno degli occupanti della jeep la uccide con una fucilata, lasciandola agonizzante sull'asfalto sotto lo sguardo disperato di George...

Note Modifica

Alla sceneggiatura collaborarono il regista, lo stesso Argento, Franco Ferrini e Dardano Sacchetti che ne è anche autore del soggetto, vagamente ispirato al film Zombi di George A. Romero.

È la seconda volta che la figlia di Argento, Fiore, lavora in un film del padre: precedentemente era stata in Phenomena, nel ruolo di Vera Brandt.

Michele Soavi, assistente alla regia di Argento, compare nel film in ben due ruoli: interpreta l'uomo che indossa la maschera argentata e, nella pellicola proiettata al Metropol, il personaggio di Jerry.

Nicoletta Elmi, che interpreta la parte di Ingrid, aveva già recitato da bambina in due classici del thriller: Reazione a catena, diretto da Mario Bava, padre di Lamberto, e in Profondo rosso di Argento come Olga, la bambina che uccide gli insetti.

Le locandine di Nosferatu, principe della notte di Werner Herzog e Quattro mosche di velluto grigio di Argento appaiono sulle pareti del Metropol.

La scena più tagliata del film (all'estero) è quella in cui con una lametta viene "raschiata" la cocaina dal seno nudo della punk Nina.

Giovanni Frezza, che nel film interpreta non accreditato la parte di Kirk, è stato uno dei ragazzini più usati nei film horror di quegli anni; ha infatti recitato anche in Quella villa accanto al cimitero (1981),  Manhattan Baby (1982) e  La casa con la scala nel buio (1983). Dopo Demoni ha però smesso di recitare, diventando così uno dei cosiddetti "Lost Boy".

Il film fu filmato in Germania fra il giugno ed il luglio 1985.

Il film è noto anche con il titolo Dèmoni

Il film ebbe un sequel ufficiale, Demoni 2: L'incubo ritorna (1986), ed uno apocrifo, Demoni 3 (1991)

All'estero si è sfruttato il successo di questo film applicando a film successivi il titolo "Demoni": La chiesa (1989) di Soavi e La casa dell'orco (1988) di Lamberto Bava sono diventati entrambi Demons 3, La setta (1991) di Soavi è diventata Demons 4, La maschera del demonio (1989) di Lamberto Bava è diventata Demons 5 e Dellamorte Dellamore (1993) di Soavi è divenuto Demons '95.

Locandina Modifica

Demoni.jpg

La locandina del film

Inoltre su Fandom

Wiki casuale