Fandom

Horror Wiki

Dracula (film 1931)

309pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Dracula
Dracula1931.JPG
Una scena del film
Titolo originale: Dracula
Anno: 1931
Durata: 73 minuti
Colore: B/N
Audio: sonoro
Rapporto: 4:3
Genere: horror
Regia: Tod Browning
Soggetto: Bram Stoker (romanzo)
Hamilton Dane (adattamento teatrale)
Sceneggiatura: Garret Fort
Produttore: Carl Laemmle Jr.
Produttore esecutivo:
Casa di produzione: Universal
Distribuzione (Italia):
Art director:
Animatori:
  • Bela Lugosi: Conte Dracula
  • Edward van Sloan: Prof. Abraham Van Helsing
  • David Manners: Jonathan Harker
  • Dwight Frye: Renfield
  • Helen Chandle: Mina Harker
Episodi:
Fotografia: Karl Freud
Montaggio:
Effetti speciali:
Musiche:
Scenografia:
Costumi:
Trucco: Jack Pierce
Sfondi:
Sequel: {{{nomesequel}}}

Dracula è un film del 1931 diretto da Tod Browning, con Bela Lugosi ed Edward Van Sloan.

Trama Modifica

Renfield, un agente immobiliare, viene mandato in Transilvania per definire e concludere l'acquisto dell'abbazia di Carfax da parte di un certo conte Dracula. Questi, grazie ai suoi poteri mentali, soggioga Renfield e lo costringe a servirlo, portandolo alla pazzia.

Arrivati a Londra, Renfield viene rinchiuso in maniconio, mentre il conte transilvano fa la conoscenza dei suoi futuri vicini di casa, la quale figlia, Mina, sta per andare in sposa ad un collega di Renfield, Jonathan Harker. Dracula riesce a sedurre Mina e la sua amica d'infanzia Lucy, ma Harker, grazie all'aiuto dell'eminente professor Abraham Van Helsing, riesce a sconfiggere il conte, piantandogli un paletto nel cuore.

Produzione Modifica

La storia di Dracula era già rappresentata da molti anni nei teatri di New York, quando il giovane produttore Carl Laemmle stanziò un grosso budget per un film altrettanto ambizioso: trasporre l'adattamento teatrale del romanzo stokeriano in un film dove la parte del conte transilvano sarebbe stata recitata dall'istrionico Lon Chaney, "l'uomo dai mille volti". L'uomo-dai-mille-volti morì pochi mesi dopo di cancro alla gola, avendo potuto dimostrare appena la sua voce bella e versatile.

La scelta cadde sull'attore ungherese Bela Lugosi, che con il suo accento mitteleuropeo (le battute erano recitate conoscendone a memoria il suono, data la scarsa conoscenza dell'inglese) calcava già da tempo le platee interpretando proprio il personaggio di Dracula. Il ruolo del professore ammazzavampiri venne affidato ad Edward Van Sloan che, così come Lugosi, interpretava già un ruolo nell'adattamento teatrale di Dracula, quello del professor Abraham Van Helsing.

Fu girata anche una versione spagnola del film, durante la notte, mentre di giorno si girava la versione americana, usando gli stessi set.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale