Fandom

Horror Wiki

Freddy vs. Jason

309pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Freddy vs. Jason
Freddy vs jason.JPG
Una scena del film
Titolo originale: Freddy vs. Jason
Paese: Stati Uniti d'America/Italia
Anno: 2003
Durata: 97 min
Colore: colore
Audio: sonoro
Rapporto:
Genere: horror, splatter
Regia: Ronny Yu
Soggetto: Wes Craven, Victor Miller per l'ideazione dei personaggi
Sceneggiatura: Damian Shannon, Mark Swift
Produttore: Stokely Chaffin, Sean S. Cunningham, Douglas Curtis, Robert Shaye, Renee Witt
Casa di produzione:
Distribuzione (Italia): Mediafilm
  • Robert Englund: Freddy Krueger
  • Ken Kirzinger: Jason Voorhees
  • Monica Keena: Lori Campbell
  • Jason Ritter: Will Rollins
  • Kelly Rowland: Kia Waterson
  • Chris Marquette: Charlie Linderman
  • Brendan Fletcher: Mark Davis
  • Katharine Isabelle: Gibb
  • Kyle Labine: Bill Freeburg
Episodi:
Fotografia: Fred Murphy
Montaggio: Mark Stevens
Effetti speciali: Wayne Beauchamp
Musiche:
Scenografia: John Willett
Costumi: Gregory Mah
Trucco: Patrick Baxter, Rebeccah Delchambre
Sfondi: {{{nomesfondo}}}
Sequel: {{{nomesequel}}}

Freddy vs. Jason è un film horror del 2003, diretto da Ronny Yu.

Trama Modifica

Freddy Krueger, il noto assassino dei sogni della città di Springwood, sconfitto e dimenticato, è relegato all'inferno, dal quale vorrebbe tornare, ma non può: gli abitanti di Springwood hanno trovato il modo, anni fa, di dimenticarlo. Allora Freddy fa resuscitare Jason Voorhees, e, assumendo le sembianze della madre di Jason, gli ordina di andare a Elm Street e suscitare il panico, con la speranza di far ripartire i sogni che lo faranno "vivere".

Solo che Jason non è un tipo a cui si possono dare ordini e difatti si presenta a un rave party e inizia a fare fuori i ragazzi, causando la rabbia di Freddy: Jason (il ragazzone che mi fa le consegne, per usare le sue parole), anziché portare nuove vittime tra le sue braccia, le uccide nel mondo reale prima che lui possa farlo tramite i sogni. Intanto la protagonista si addormenta e nel sogno stacca un orecchio a Freddy. Quando si sveglia trova l' orecchio nel palmo della sua mano. I ragazzi protagonisti, dopo essere andati a recuperare una droga sperimentale chiamata Hipnocyl (che viene usata per sopprimere i sogni), per evitare di affrontare anche Freddy, scoprono che l'abuso del farmaco provoca uno stato comatoso perenne; uno di loro però si addormenta e viene posseduto in sogno da Freddy che lo costringe a distruggere le scorte del farmaco. Il ragazzo posseduto inoltre riempie due siringhe con un potentissimo narcotico che utilizza per addormentare momentaneamente Jason, il quale aveva seguito fino a lì i giovani.

I ragazzi caricano Jason esanime sul loro furgoncino e pensano a un modo per far scontrare Freddy e Jason nel mondo reale e così eliminarli definitivamente a vicenda, Allora si dirigono verso Crystal Lake, sperando nella vittoria di Jason nel caso avesse "giocato in casa" e che, se avesse vinto, se ne sarebbe andato. Mentre Jason dorme inizia a sognare e Freddy riesce a entrare nel suo sogno, iniziando a battersi con lui senza riuscire a ucciderlo. Nel sogno però Freddy scopre che Jason ha paura dell'acqua, e allora decide di intrappolare Jason in delle "pareti" d'acqua. Contemporaneamente però anche una delle ragazze sul furgoncino, Lori, si addormenta e entra nel sogno di Jason, dove Freddy tenta di affogare Jason bambino nelle acque del lago.

Il furgone però ha un incidente, proprio nei pressi di Crystal Lake, e Jason si sveglia e comincia a attaccare e uccidere i ragazzi. Intanto Lori, che non si è svegliata, viene visitata in sogno da Freddy che la ferisce; tuttavia lei riesce a svegliarsi a causa di un incendio appiccato dagli altri durante lo scontro con Jason. A causa del brusco risveglio di Lori Freddy ritorna nel mondo reale dove si trova a confrontarsi faccia a faccia con Jason. I due combattendosi giungono fino a un cantiere dove sfruttano gli oggetti presenti (tra cui tondini di ferro e bombole piene di gas) per ferirsi più efficacemente. I due ragazzi superstiti al massacro, Lori e Will, iniziano a spargere carburante tutt'intorno per creare un'esplosione e un incendio, intrappolando i due mostri ma senza riuscire a ucciderli.

Alla fine, Freddy, dopo che Jason gli ha mozzato un braccio, riesce a trafiggere il suo avversario con il suo stesso machete e si appresta a fare lo stesso con Lori e Will, ma all'improvviso riemerge dalle acque Jason che trapassa il torace di Freddy utilizzando il braccio che gli aveva tagliato, sulla cui punta c'è l'ormai celeberrimo guanto artigliato,stremato per i colpi subiti durante lo scontro Jason cade esamine nel lago. Mentre Jason annega, Lori raccoglie il machete di Jason e decapita Freddy.

Nel finale, Jason riemerge dalle acque con in mano la testa mozzata di Freddy, la quale però improvvisamente si rianima e strizza l'occhio al pubblico.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale