Fandom

Horror Wiki

Halloween IV: il ritorno di Michael Myers

309pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Images.jpeg
la locandina del film
Titolo originale: Halloween 4: The Return of Michael Myers
Paese: USA
Anno: 1988
Durata: 88 min
Colore: colore
Audio: sonoro
Rapporto: 16:9
Genere: horror, splatter, drammatico, azione, avventura, fantascienza, thriller
Regia: Dwight H. Little
Soggetto: Danny Lipsius, Larry Rattner, Benjamin Ruffner, Alan B. McElroy
Sceneggiatura: Alan B. McElroy
Produttore: Paul Freeman
Distribuzione (Italia):
Episodi:
Fotografia: Peter Lyons Collister
Montaggio: {{{nomemontaggio}}}
Effetti speciali: Wayne Toth
Musiche: Alan Howarth
Scenografia: Roger Crandall
Costumi: Rosalie Wallace
Trucco: Susan Reyes, Diane F. Memmott
Sfondi: {{{nomesfondo}}}
{{{nomepremi}}}
Sequel: {{{nomesequel}}}

Halloween IV: il ritorno di Michael Myers (Halloween 4: The Return of Michael Myers) è un film del 1988 diretto da Dwight H. Little.

È il quarto capitolo della saga di Halloween; la storia torna a concentrarsi sulle vicende di Michael Myers dopo Halloween III: il signore della notte , che si era distaccato dalla storia dei primi due film.

Al botteghino il film ha superato come incassi il suo fallimentare predecessore ma è rimasto al di sotto dei primi film.[1]

Trama Modifica

La storia riprende 10 anni dopo lo svolgimento degli eventi di Halloween, la notte delle streghe. Laurie Strode è morta mentre Michael Myers è vivo ma è rimasto in coma durante tutto questo periodo. Tuttavia si sveglia quando sente che Laurie aveva una figlia, che vive ad Haddonfield. Michael uccide gli infermieri che lo stavano trasportando all'ospedale di Smith's Grove e inizia la sua caccia. Il dottor Loomis (Donald Pleasence), appena saputo dell'incidente, si precipita sul posto e, non trovando il corpo di Michael Myers, capisce subito cose è accaduto.

Jamie Lloyd (Danielle Harris) è stata adottata dalla famiglia Carruthers ad Haddonfield. Nonostante non abbia mai incontrato lo zio, ha spesso incubi su di lui. Nella notte di Halloween esce per fare "dolcetto o scherzetto" con la sua sorellastra e amica Rachel Carruthers (Ellie Cornell). Jamie indossa un vestito da clown molto simile a quello indossato dal piccolo Michael all'inizio della serie.

Il dottor Loomis intanto arriva ad Haddonfield e contatta lo sceriffo Ben Meeker (Beau Starr), che, sebbene sia scettico per quanto riguarda la fuga di Myers, si unisce al dottore nella ricerca di Michael e di Jamie. I due scoprono che l'assassino ha ucciso gran parte della polizia locale da solo. A questo punto lo sceriffo porta le due bambine in casa sua per nasconderle ma Michael li segue. Anche la fuga con il furgone dello sceriffo si rivela inutile perché Michael si è nascosto proprio dentro il veicolo. Sarà l'intervento tempestivo del vicesceriffo a salvarli e ad uccidere Michael con una serie di colpi di pistola.

Quando il gruppo torna alla casa dei Carruthers, la piccola Jamie indossa la sua maschera da clown e uccide la sua madre adottiva. Loomis ha l'istinto di spararle perché è impossessata dalla stessa voglia di vendetta che aveva Michael ma lo sceriffo lo ferma. L'ultima inquadratura del film è per Jamie che impugna delle forbici insaguinate.

Produzione Modifica

Regia Modifica

Il regista è Dwight H. Little alla sua prima e ultima regia di un film della serie di Halloween. Ricevette questo incarico nonostante avesse un'esigua esperienza (infatti questo è il suo quarto film). Alla fine delle riprese pensò che il film fosse troppo poco cruento e chiamò John Carl Buechler per realizzare qualche scena splatter in più in una sola giornata. Dopo aver visto il primo girato, la produzione decise che il film era troppo leggero e così ingaggiò l'esperto degli effetti speciali John Carl Buechler per aggiungere qualche scena forte. Alan B. McElroy scrisse la sceneggiatura in undici ore. Dwight H. Little fece una ricerca molto estesa sulla festività di Halloween e molte delle immagini recuperate in quella ricerca furono usate per la tetra sequenza iniziale del film.

Le riprese durarono circa 41 giorni e si svolsero a Salt Lake City e nei suoi dintorni.[2]

Cast Modifica

Donal Pleasence è l'unico attore che ha preso parte sia a Halloween, la notte delle streghe che a Halloween II: il signore della morte. Per il ruolo di Jamie aveva fatto il provino Melissa Joan Hart e Rebecca Schaeffer aveva fatto quello per il ruolo di Rachel ma nessuna delle due fu presa.[2]

Note Modifica

  1. "Franchises - Halloween", incassi della saga disponibili qui; ultimo accesso il 20 maggio 2007.
  2. 2,0 2,1 "Curiosità for 'Halloween IV: il ritorno di Michael Myers'", sezione disponibile Template:Imdb.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale