FANDOM

Hannicter.png

Hannibal Lecter da giovane

30 giorni di buio.png
«Uno che faceva un censimento, una volta, tentò di interrogarmi. Mi mangiai il suo fegato con un bel piatto di fave e un buon Chianti.»
(Hannibal a Clarice ne Il silenzio degli innocenti)

Hannibal Lecter o Dr. Hannibal Lecter è un personaggio immaginario, soggetto letterario e cinematografico, nato dalla mente di Thomas Harris e protagonista dei suoi libri.

È un assassino seriale con l'ossessione dell'antropofagia, da cui gli deriva il soprannome Hannibal the Cannibal. È uno psichiatra e un criminologo tra i più esperti. Gli sono state attribuite nove vittime più due sopravvissuti ma il reale numero di omicidi commessi è sconosciuto. Nei romanzi, tuttavia (escludendo "Le origini del male"), vengono descritti soltanto due assassinii e un tentato omicidio che si riferiscono al periodo in cui esercitava la professione medica. La sesta vittima era un cacciatore che venne ritrovato appeso sopra una rastrelliera, squartato, privato di alcuni organi e infilzato da decine di frecce a riprodurre in modo macabro una illustrazione medica medioevale conosciuta come l'"uomo ferito". L'ultima vittima prima di venire arrestato fu il flautista omosessuale Benjamin Raspéil che uccise trapassandogli il cuore con uno stiletto durante una seduta medica. Il timo e il pancreas del flautista furono asportati e serviti ad una cena che Lecter offrì al complesso della filarmonica. Il cadavere della vittima fu rinvenuto giorni dopo in una chiesetta di campagna, nudo e squartato, seduto sopra una panca. Nel Red Dragon, Graham racconta che diversi agenti, dopo aver visto la "cantina degli orrori" del dottor Lecter, abbandonarono la polizia traumatizzati da ciò che scoprirono. Nel romanzo "Hannibal" viene narrata anche la storia di una delle vittime sopravvissute. Si tratta di Mason Verger, ricco magnate condannato per pedofilia che fu mandato in terapia psichiatrica dal dottor Lecter il quale, durante una visita, dopo averlo drogato con una pasticca, lo convinse, grazie all'effetto degli stupefacenti, a sfregiarsi il viso con un pezzo di vetro. In seguito Lecter liberò i cani che Verger teneva in casa i quali sbranarono il volto del padrone riducendolo in fin di vita. Da allora Verger, dopo numerosi interventi chirurgici, vive attaccato a delle macchine con il volto completamente sfigurato.

Red Dragon.jpg

Hannibal con la nota maschera

Ha un aspetto caratteristico, contrassegnato da un'ampia gabbia toracica e dai capelli lisciati all'indietro; gli occhi, marroni e profondi, sono molto attivi e guizzano nelle orbite come anguille. Ne "il silenzio degli innocenti" viene sottolineato che è affetto da polidattilia, ha cioè 6 dita nella mano sinistra. Ha una mente attiva e veloce, è molto abile a leggere nel pensiero altrui e nella mente stessa degli assassini. Sente profumi ed odori particolari anche da lontano.

Il suo comportamento è gentile ed educato, da autentico gentiluomo.

Tra le passioni di Hannibal, la cucina (di cui ha scritto anche libri interi e pubblicato ricette su riviste specializzate) e la musica classica, ma non disdegna la lettura dei classici, di cui la sua cella è piena ed è anche un buon disegnatore di pitture su carta.

Sul grande schermo è stato impersonato da Anthony Hopkins (Il silenzio degli innocenti, Red Dragon, Hannibal), Brian Cox (Manhunter) e dal giovane Gaspard Ulliel (Hannibal Lecter - Le origini del male).

Il personaggioModifica

Hannibal Lecter nasce in Lituania poco prima della Seconda guerra mondiale, da una ricca famiglia aristocratica (il padre è un conte locale, e sua madre è per metà una Sforza e per metà una Visconti). Trascorre la sua infanzia, fino all'età di otto anni, in un antico castello assieme ai genitori e alla sorella Mischa, più giovane di cinque anni. Per sfuggire alle atrocità della guerra, il conte Lecter decide di trasferirsi insieme alla famiglia in un casale tra i boschi. Qui, sul finire della guerra, Hannibal vede morire i propri genitori in seguito all'attacco di un bombardiere Stuka. Hannibal e Mischa sono gli unici superstiti.
Alcuni giorni dopo, il casale è occupato da un gruppetto di Volksdeutsche lituani (collaborazionisti dei tedeschi) che tengono in ostaggio i due piccoli. A causa della mancanza di cibo, gli uomini uccidono e divorano la piccola Mischa e allo stesso Hannibal, confuso dalla fame e dal freddo, con l'inganno vengono fatti mangiare parti della piccola. Successivamente Hannibal riesce a scappare e salvarsi grazie ad una pattuglia sovietica.

Terminata la guerra e passato un breve periodo in un orfanotrofio ricavato nell'ex Castello Lecter, viene adottato dal fratello di suo padre, Robert Lecter, che vive in Francia assieme alla giovane moglie, Lady Murasaki, non molto più anziana di Hannibal. Per lei Hannibal prova ammirazione e rispetto, un sentimento che presto si scoprirà essere autentico amore, ed in nome suo Hannibal commetterà il primo omicidio: la vittima è un macellaio che l'aveva pesantemente insultata. Tormentato dal ricordo di Mischa, Hannibal cercherà ferocemente i suoi assassini e li ucciderà uno per uno, viaggiando dalla Francia alla Lituania e fino in Canada, dove uno degli sciacalli ha una bottega di impagliatore di animali (Hannibal si presenterà dicendo "devo ritirare una testa"). La voglia di vendetta lo trasforma in un assassino senza sentimenti. Nel frattempo, diventerà sempre più abile nell'arte della medicina, passando giornate intere nell'obitorio dell'Università, dove seziona centinaia di cadaveri.

Perso l'amore di Lady Murasaki, che non vede più in Hannibal un uomo ma un assassino, vive e studia in Francia e negli Stati Uniti. Si laurea in medicina, con specializzazione in psichiatria. Diventa un illustre psichiatra e poi un criminologo di fama mondiale, con la passione dell'arte e della cucina. Il suo nome diventerà illustre, anche e soprattutto una volta scoperta la sua attività di omicida.
Ha una grande passione per la città di Firenze, che rivela puntualmente in ogni episodio della saga.

Quasi ucciso dall'investigatore Will Graham, verrà condannato a nove ergastoli e condotto in isolamento nel manicomio di Chesapeake, diretto dall'eccentrico e tedioso Frederick Chilton, dove rimarrà per otto anni.

Nonostante la prigionia, il suo aiuto si rivela fondamentale nella soluzione dei casi di Red Dragon e Buffalo Bill, grazie a conversazioni con Graham stesso prima, e Clarice Starling poi.
Trasferito su sua richiesta come "pegno" per rivelare il nome di Buffalo Bill (che si rivelerà poi falso), evaderà di prigione e fuggirà in Brasile, dove si farà rimuovere il sesto dito e si farà una leggera plastica facciale.
Passati sette anni di latitanza, farà una "gita" nella città di Firenze sotto il falso nome di Professor Fell. Qui conoscerà, e in seguito ucciderà, l'ispettore capo Rinaldo Pazzi (ultimo discendente della famiglia Pazzi), al servizio della sua vecchia conoscenza Mason Verger, il magnate americano degli allevamenti di animali, cui Lecter ha mutilato il volto e dato il suo naso in pasto ai cani. Verger desidera torturare e uccidere Hannibal, facendo in modo che venga divorato vivo dai maiali. Lecter aveva assistito in passato la sorella di Mason, Margot, che desiderava uccidere il fratello, sia per vendicarsi d'averne abusato da bambina, sia per prenderne il liquido seminale, così che la sua amante (Margot è omosessuale) possa avere un figlio con il sangue "Verger".

Tornato in America, Lecter si metterà sulle tracce di Clarice Starling, diventata tristemente celebre per l'uccisione di una spacciatrice di ice, ma verrà narcotizzato dagli uomini di Verger e portato nella sua villa. Lasciato solo con Margot, aiuterà la donna a far passar per suo l'omicidio del fratello, lasciando che lei prenda ciocche dei suoi capelli.
Starling corre a salvarlo, ma, narcotizzata, sarà Lecter stesso a soccorrere lei. I due fuggiranno, non viene detto dove. E la storia finisce così com'era cominciata, con Lecter in libertà e… "altro non ci è tenuto sapere, se vogliamo vivere".

Particolarità e annotazioniModifica

È affetto da polidattilia, infatti presenta due dita medie sulla mano sinistra. Questo dettaglio, non presente né accennato nei film, non verrà nemmeno nominato nel romanzo "Le origini del Male", nonostante sia un difetto genetico e, quindi, Hannibal avrebbe dovuto presentare le sei dita fin dalla nascita.

Nel romanzo Il silenzio degli Innocenti, Hannibal dichiara che Buffalo Bill (Jame Gumb) si chiama Billy Rubina. Ciò è ovviamente falso: la bilirubina è il prodotto di degradazione dell'emoglobina contenuto nella bile.

Hannibal ha gli occhi marroni, ma tutti gli attori che lo hanno impersonato hanno gli occhi azzurri.

Secondo la versione ufficiale Hannibal Lecter fu catturato nel marzo del 1975, tuttavia, ne Il silenzio degli innocenti, egli sostiene durante l'incontro col senatore che il suo ex paziente Benjamin Raspail gli avesse parlato di quello che poi sarebbe divenuto noto come Buffalo Bill nell'aprile o maggio del 1981, quando, secondo la versione ufficiale, Lecter doveva trovarsi in manicomio.

Sempre considerando la versione ufficiale, se Lecter fu imprigionato nel marzo del 1975, la sua fuga è avvenuta approssimativamente nel 1983. Dopo sette anni di latitanza torna in America in quello che è il 1990. Nel film Hannibal, quando egli viene inserito nella lista dei dieci latitanti più ricercati dall'FBI, compare distintamente il volto di Osama Bin Laden, che fu inserito nella lista solo dopo l'attentato alle Twin Towers del 2001. Nel film non viene menzionato quando Lecter venne catturato, quindi quest'interpretazione cinematografica, che non si adatta alla versione ufficiale, è comunque plausibile e fine a sé stessa se si cambia la data della cattura, posticipandola al 1986.

Il personaggio di Benjamin Raspail nei film rimane sempre piuttosto marginale, e vengono commessi molti errori al riguardo. Ne Il silenzio degli innocenti Clarice Starling trova la testa decapitata del transessuale nel vaso in un garage affittato undici anni prima da Lecter, il quale sostiene di non aver ucciso Raspail, né tantomeno di averlo decapitato. Lascia intendere infatti che il colpevole dell'omicidio di Raspail è in verità il suo giovane paziente, successivamente chiamato dalla stampa come Buffalo Bill, in quanto anche lui assassino seriale che con Raspail inizia la sua catena di omicidi. Nella testa infatti verrà poi trovato il bozzolo del Lepidottero "testa di morto", segno che Raspail fu ucciso da Buffalo Bill. In Red Dragon, Raspail, ex flautista dell'orchestra di Baltimora, viene offerto da Lecter al giovane Jame Gumb come iniziazione alla sopraffina arte dell'omicidio mentre il celeberrimo dottore si diletta offrendo le interiora del flautista di scarso talento ai suoi colleghi e commensali proprio nel giorno della sua cattura.

BibliografiaModifica

I romanzi di Thomas Harris dedicati al personaggio di Hannibal Lecter:

Trasposizione cinematograficaModifica

Nel mondo e in Italia il personaggio di Hannibal Lecter è popolare soprattutto per l'interpretazione datane sul grande schermo da Anthony Hopkins nel Silenzio degli innocenti, Hannibal e Red Dragon, anche se Hannibal Lecter (col cognome cambiato in Lecktor) è stato rappresentato anche da Brian Cox, quando venne girato il film Manhunter - Frammenti di un omicidio, di cui Red Dragon è un remake. Il 9 febbraio 2007 è uscito Hannibal Lecter - Le origini del male, anch'esso tratto dall'omonimo romanzo di Thomas Harris, che racconta l'adolescenza di Lecter.

Ordine cronologico Modifica

L'anno di produzione dei film ed anche, almeno in parte, il periodo di pubblicazione dei libri non rispettano l'ordine cronologico delle vicende narrate.

Per agevolare la "ricostruzione" della vicenda narrata, di seguito si riordinano i libri ed i film secondo l'ordine cronologico della storia di Hannibal:

I libri

  1. Hannibal Lecter - Le origini del male (Hannibal Rising - 2006)
  2. Il delitto della terza luna (Red Dragon - 1981)
  3. Il silenzio degli innocenti (The Silence of the Lambs - 1988)
  4. Hannibal (1999)

I film

  1. Hannibal Lecter - Le origini del male (2007), interpretato da Gaspard Ulliel
  2. Red Dragon (2002), interpretato da Anthony Hopkins e Manhunter - Frammenti di un omicidio (1986), interpretato da Brian Cox
  3. Il silenzio degli innocenti (1991), interpretato da Anthony Hopkins
  4. Hannibal (2001), interpretato da Anthony Hopkins

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale