Fandom

Horror Wiki

I diavoli

309pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
I diavoli
Diavoli.jpg
Titoli di testa del film
Titolo originale: The Devils
Paese: Regno Unito
Anno: 1971
Durata: 111 min
Colore: Colore
Audio: Sonoro
Rapporto: 2,20 : 1
Genere: horror, storico, drammatico
Regia: Ken Russell
Soggetto: Aldous Huxley
Sceneggiatura: Ken Russell e John Whiting
Produttore: Ken Russell, Robert H. Solo e Roy Baird
Casa di produzione: Russo Production
  • Vanessa Redgrave: Sorella Jeanne
  • Oliver Reed: Urbain Grandier
  • Dudley Sutton: Barone De Laubardemont
  • Max Adrian: Ibert
  • Gemma Jones: Madeleine
  • Murray Melvin: Mignon
  • Michael Gothard: Padre Barre
  • Georgina Hale: Philippe
  • Brian Murphy: Adam
  • Christopher Logue: Cardinale Richelieu
  • Graham Armitage: Luigi XIII
  • John Woodvine: Trincant
  • Andrew Faulds: Rangier
  • Kenneth Colley: Legrand
  • Judith Paris: Sorella Judith
  • Catherine Willmer: Sorella Catherine
  • Iza Teller: Sorella Iza
  • Imogen Claire: Suora (non accreditata)
  • Selina Gilbert: Suora (non accreditata)
  • Alex 'Alien' Russell (non accreditato)
  • Doremy Vernon: Suora (non accreditata)
Episodi:
Fotografia: David Watkin
Montaggio: Michael Bradsell
Effetti speciali: John Richardson
Musiche: Peter Maxwell Davies
Scenografia: Derek Jarman
Costumi: Shirley Russell e Tiny Nicholls
Trucco: Ramon Gow e Charles E. Parker
Sfondi: {{{nomesfondo}}}
National Board of Review Awards 1971: miglior regista
Sequel: {{{nomesequel}}}

I diavoli è un film del 1971 diretto da Ken Russell e tratto dal dramma teatrale The Devils di John Whiting e dal dal romanzo I diavoli di Loudun di Aldous Huxley.

Trama Modifica

Nel 1631, sotto il regno di Luigi XIII, il cardinale Richelieu, deciso a fiaccare definitivamente le velleità autonomistiche delle città di provincia, ordina la demolizione delle mura di alcuni centri.

A Laudun il barone De Laubardemont, mentre presiede all'esecuzione dello ordine, trova un oppositore in Urbain Grandier, parroco di San Pietro, un sacerdote che pur manifestando una sincera religiosità conduce una licenziosa vita privata. Costui, abbandonata, incinta, Philippe Trincant, figlia di un magistrato, suscita in seguito enorme scandalo celebrando il proprio matrimonio con la giovane Madeleine De Brou.

La fama di Grandier richiama l'interesse di suor Jeanne Des Anges, deforme e frustrata superiora delle Orsoline, la quale, allo scopo di stabilire con lui un concreto rapporto, gli offre il posto di direttore spirituale del proprio convento di clausura. Ottenuto un cortese rifiuto, la madre superiora passa ad uno stato di isterico furore che in breve trasmette anche alle consorelle.

Il canonico Mignon, zio di Philippe, avuto sentore delle strane perversioni delle Orsoline, d'accordo con alcuni influenti personaggi ostili al parroco di San Pietro, attribuisce il fenomeno ad ossessione diabolica e ne incolpa Grandier, affidando le invasate suore agli esorcismi del fanatico Padre Barrè.

Le orgiastiche e pubbliche pratiche esorcistiche, manipolate con cura e malignità, consentono a De Laubardemont di incarcerare e processare come stregone l'odiato parroco.

Nel corso del processo, annientata prontamente ogni velleità di resipiscenza, suor Jeanne e le consorelle danno dimostrazione di sfrenata satanicità accusando Grandier, che viene sadicamente torturato e condannato al rogo.

Pentito per la sua vita scandalosa, il parroco di San Pietro accetta i tormenti come espiazione dei suoi peccati e muore il 18 agosto 1634, rifiutando pero' stoicamente sino all'ultimo di confessarsi reo di colpe non commesse.

Note Modifica

Venne presentato alla mostra di Venezia del 1971 dove venne accusato essere una volgare, blasfema e inaccettabile mistificazione, faziosa culturalmente e storicamente.

Il film costò poi il posto di recensore al critico e poeta Giovanni Raboni, licenziato dal giornale cattolico Avvenire perché aveva valorizzato nella sua critica l'opera.

Uscito nelle sale cinematografiche italiane il 7 gennaio 1972, venne subito ordinato il sequestro a cura della procura di Verona. Altre azioni di sequestro portano la Corte di Cassazione ad una sentenza di definitiva assoluzione.

Il film fu bandito dall'Italia per diverso tempo e sia Vanessa Redgrave che Oliver Reed furono minacciati di beccarsi tre anni di carcere se avessero messo piede nel nostro paese. Lo stesso Papa bollò gli attori e il regista come eretici e pretese il loro arresto.

Il ruolo di Giovanna fu inizialmente offerto a Glenda Jackson che però rifiutò la parte perché era stanca di recitare in film di Russell nei panni di donne sessualmente nevrotiche.

Mentre ci si preparava a girare la scena finale di demolizione delle mura, un tecnico fraintese un gesto del regista ed innescò gli esplosivi prima che le mdp fossero pronte a girare. Si dovette ricostruire il blocco distrutto.

Le cicatrici che si vedono sul volto di Oliver Reed non erano un effetto speciale ma l'effetto di una somma di 36 punti di sutura che l'attore si era guadagnato in una delle sue leggendarie scazzottate al pub.

La stessa storia aveva già ispirato il film polacco Madre Giovanna degli Angeli (Matka Joanna od Aniolów) (1961).

Il 23 novembre 2004 fu proiettato al National Film Theatre di Londra l'unica versione esistente integrale del film nel quale sono state reintegrate due scene da sempre censurate e oltretutto credute perse da tempo. La prima scena vede un gruppo di suore "possedute" che violenta un Cristo in croce fino ad un orgasmo collettivo. La seconda scena vede Giovanna masturbarsi con l'osso semicarbonizzato di Grandier tiratole da Laubardemont.

Attualmente la Waner Bross non si è ancora decisa a rilasciare il film in DVD, si pensa per il tema controverso. Esiste una petizione online per cercare di convincere la Warner.

Il film I diavoli n. 2 (1973) non ha nulla a che fare con questo film ed è solo una furbata della distribuzione italiana per pubblicizzare un film in cui recita Oliver Reed.

Locandina Modifica

Diavoli locandina.jpg

La locandina del film

Inoltre su Fandom

Wiki casuale