FANDOM

Io sono Helen Driscoll
Helen Driscoll.jpg
La copertina del libro
Titolo originale A Stir of Echoes
Autore Richard Matheson
Anno 1958
Genere Romanzo horror
Reperibilità Disponibile

Io sono Helen Driscoll è un romanzo horror di Richard Matheson del 1958.

La trama Modifica

Tom Wallace vive tranquillamente nella provincia californiana con la moglie Anne ed il giovane figlio Richard. I suoi vicini sono cordiali, anche se un po' invadenti.

Una sera partecipa ad una festa che vede riunita la sua famiglia, i suoi vicini, e suo cognato Phil. Quest'ultimo, per animare la serata, dichiara di essere in grado di ipnotizzare chiunque, e fargli poi compiere atti che da sveglio non farebbe mai. Sarà proprio Tom ad essere scelto come cavia per l'esperimento di Phil.

Senza accorgersi di niente, Tom si risveglia fra l'ilarità generale, ed apprende di essere stato ipnotizzato da Phil e di aver fatto delle cose ridicole. La serata finisce, e Tom è solamente imbarazzato per quello che può aver fatto sotto ipnosi.

Quella notte, però, il sonno stenta a venire, e mentre cerca di rilassarsi Tom ha una visione inquietante: c'è una donna in soggiorno... e lui riesce a vederle attraverso. Quando in seguito cerca di convincere gli altri che quello che ha visto era uno spettro, ovviamente nessuno gli crede, così come nessuno crede ai malori che lo colgono, ed al fatto che sembra in grado di prevedere alcune disgrazie che avvengono.

Tom, infatti, scopre che dopo essersi svegliato dall'ipnosi la sua mente si è trasformata in un canale aperto alle onde telepatiche che volano nell'aria. Si scopre in grado di leggere alcuni pensieri di chi lo circonda e di prevedere gli eventi negativi che stanno per svolgersi.

La sua vita familiare è sconvolta, perché Tom ha crisi frequenti, e quasi ogni notte sente la presenza dello spettro in casa. Ma chi è la donna? E perché gli compare solo quando è in casa? E come potrà Tom tornare ad una vita normale?

Note Modifica

Romanzo carico di tensione e ricco di avvenimenti, conferma la fama di Richard Matheson di autentico esperto del thriller.

Il titolo italiano è stato scelto probabilmente per richiamare l'altro famoso romanzo dell'autore, Io sono leggenda (I Am Legend) (1954), ma così facendo si svela subito l'identità dello spettro visto da Tom, cosa che non succede con il titolo originale A Stir of Echoes (letteralmente "Un miscuglio di echi"), che anzi rende meglio ciò che accade al protagonista.

Al cinema Modifica

Nel 1999 il regista David Koepp dirige la trasposizione cinematografica del romanzo, Echi mortali (Stir of Echoes), con Kevin Bacon nel ruolo del protagonista.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale