Fandom

Horror Wiki

Jame Gumb

309pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Jameg.png

Jame Gumb al secolo Buffalo Bill

Jame Gumb meglio noto come Buffalo Bill è un serial killer fittizio creato dallo scrittore Thomas Harris. Nonostante sia il principale antagonista del libro Il silenzio degli innocenti il suo nome è poco noto al pubblico in confronto a quello di Hannibal Lecter.

Il personaggio Modifica

È un serial killer che rapisce giovani donne in sovrappeso affinché possa scuoiarle più facilmente creandosi un vestito "da donna". Lui si considera transessuale, anche se è chiaramente bisessuale, ma è troppo disturbato per beneficiare di un intervento chirurgico di riassegnazione del sesso. Riceve il soprannome di "Buffalo Bill" dopo che un poliziotto, nel Kansas, disse la battutaccia "a questo piace scuoiare gobbe".

Biografia Modifica

Il romanzo rivela che Gumb è stato abbandonato dalla madre, una prostituta alcolizzata che sbagliò il nome del neonato (doveva chiamarsi "James") sul suo certificato di nascita, ma venne preso in affidamento a due anni da un orfanotrofio dove rimase fino a 10 anni dopo che fu adottato dai nonni, i quali divennero le sue prime vittime quando le uccise d'impulso a 12 anni. Dopo essere stato rilasciato da una struttura giovanile quando aveva 19 anni fa diversi lavori ma non trova un posto fisso. Cominciò gli omicidi di "Buffalo Bill" con la sua ragazza: Fredrica Bimmel, ritrovata poi in un fiume. Gumb iniziava a frequentare un flautista fallito, Benjamin Raspail, che diventò poi vittima del ben più noto Hannibal Lecter, detto Hannibal. Jame allo stesso tempo avrà ucciso Klaus, amante di Raspail che fu ucciso da Gumb del quale vi conservò la testa nel frigorifero e fece un grembiule con la pelle della vittima. Alleva anche Acheronthia Styx, una specie di falena già rara in Cina dove vive ma in america bisogna essere allevato artificialmente o muoiono. Jame è affascinato dalla sua metamorfosi, un processo a cui vuole sottoporsi anche lui, infatti in una delle scene più infami del film balla nudo con il pene tra le gambe proprio come le falene utilizzando un mantello di seta a mo' di ali delle falene sulle note della canzone "Goodbye Horses" che infatti sembra cantata da un uomo ma invece è cantata da una donna negra, bella scelta registica. Solitamente, come sua firma, le pone sotto la lingua delle vittime. Col tempo, però, affina un vero e proprio modus operandi, ovvero: rapisce una donna avvicinandola fingendo disabilità fisica, come un braccio ingessato, per farla salire sul suo furgone. Nei primi 3 casi conduce le vittime offrendogli una doccia per poi mettergli un cappio al collo e strangolarle, in seguito porterà le vittime in un profondo pozzo nella cantina di casa sua, ereditata dalla sua vecchia datrice di lavoro quando era un sarto, dove le faceva morire di fame per poi scuoiarle e abbandonarle come spazzatura, riferendosi a loro come "ESSI", inoltre utilizza vari alias dove va, tra i quali: Mr Hyde, Jack Gordon, John Grant ecc, tipo. In seguito rapì Catherine Martin, figlia di una nota senatrice, portando l'interesse dell' F.B.I. Gumb porta la giovane a casa sua, piena di manichini femminili, vestiti di moda creati da lui stesso, telai, vasche con pezzi di cadaveri a mollo e un piccola quanto adorabile barboncina di nome "Precious" che Gumb ama quanto un figlio, benchè barboncino. Questi aiutò Catherine a temporeggiare col suo aguzzino, essendo stato preso in ostaggio. Nel frattempo Clarice Starling, grazie ai suggerimenti del dottor Lecter (che lo descrive come: occhi azzurri, capelli biondi, alto 1 metro e 85, robusto, ottima forza fisica, età trentadue anni, ottimi pure loro.) riesce a intuire dove viva, per poi procedere all'arresto ma Jame tenterà la fuga, spegnendo le luci di casa e utilizzando un visore notturno che utilizzava spesso durante i sequestri per farsi i suoi bei vestiti a spese delle catturate innocenti. Clarice, pur non vedendolo, sente il caricatore della pistola di Gumb fare clic clic vicino a lei e così lo uccide sparandogli più e più volte per lo spavento di essere al buio nella cantina dell'orrore. Prima di morire, però, Gumb, domandò alla donna: "Come ci si sente a essere così bella". Starling diventa un eroe, Catherine veniva salvata e adottò Precious come suo animale domestico di riferimento preferito.

Ispirazione del personaggio Modifica

Gumb si basa su cinque reali serial killer:

Film Modifica

Nel film di Jonathan Demme è stato interpretato da Ted Levine. Il film non rivela molto del passato del personaggio, ma Lecter ne riassume la vita così: "Billy non è nato criminale, ci è diventato".

Inoltre su Fandom

Wiki casuale