FANDOM

L'evocazione - The Conjuring
The Conjuring
La locandina del film
Titolo originale: The Conjuring
Paese: {{{nomepaese}}}
Anno: {{{annoproduzione}}}
Durata: 112 min
Colore: colore
Audio: sonoro
Rapporto: 2.35:1
Genere: {{{nomegenere}}}
Regia: {{{nomeregista}}}
Soggetto: {{{nomesoggetto}}}
Sceneggiatura: {{{nomesceneggiatore}}}
Produttore: {{{nomeproduttore}}}
Produttore esecutivo: Walter Hamada, Dave Neustadter
Casa di produzione: Evergreen Media Group, New Line Cinema, Safran Company
Distribuzione (Italia): Warner Bros.
Episodi:
Fotografia: John R. Leonetti
Montaggio: Kirk M. Morri
Effetti speciali: {{{nomeeffettispeciali}}}
Musiche: {{{nomemusicista}}}
Tema musicale:
Scenografia: Julie Berghoff
Costumi: Kristin M. Burke
Trucco: Eleanor Sabaduquia
Sfondi: {{{nomesfondo}}}
{{{nomepremi}}}
Sequel: {{{nomesequel}}}

L'Evocazione - The Conjuring è un film del 2013 diretto da James Wan basato su una vera storia sull'investigazione della coppia Ed e Lorraine Warren sulla casa della famiglia Perron.

TramaModifica

La prima scena d'introduzione parla della bambola di Annabelle (un altro famoso caso dei coniugi demonologi) e della sua storia: dei ragazzi fanno da babysitter a una ragazza che muore e che sembra aver lasciato il suo spirito nel suo bambolotto, ma in realtà quello è un demone e l'oggetto maledetto vine preso e conservato da Ed e Lorraine Warren.

Nel 1971 a Harrisville nel Rhode Island, la famiglia Perron si trasferisce in una nuova casa. Da subito iniziano a verificarsi eventi strani, come Carolyn Perron (la madre di famiglia) che si sveglia piena di lividi e il cane di famiglia trovato morto. Dopo che la madre di famiglia rimane imprigionata in cantina ,ma riesce comunque a scappare, e che una delle figlie viene attaccata da un'entità demoniaca simile a una vecchia (lo spettro della strega Batsheba), la famiglia chiede aiuto a Ed e Lorraine Warren.

La coppia (accompagnata dallo scettico poliziotto Brad e dall'assistente asiatico Drew) investigano sulla casa. Il primo giorno sembra non succedere nulla di strano ,ma il giorno seguente una delle bambine ,sonnambula, entra in una stanza che si chiude bruscamente dietro di lei e la ragazza entra nell'armadio dentro un buco che lo collega con la cantina. Lorraine entra dentro e trova la corda con cui Batsheba si era impiccata e una donna che era stata impossessata dalla strega che aveva ucciso il proprio figlio. Nella fuga la donna perde un medaglione con la foto della figlia, che viene attaccata da uno spettro di notte ,ma salvata dai genitori.

Carolyne viene posseduta da Batsheba ,Ed così prova ad esorcizzarla da solo con l'aiuto di Brad (a cui viene staccato con un morso l'orecchio), di Drew e di Roger Perron. L'esorcismo non va a buon termine e la donna cerca di uccidere la figlia più piccola ,April. Lorraine riesce però a fermare la donna e suo marito finisce l'esorcismo.

CuriositàModifica

  • La scena in cui i piccioni si schiantano contro la casa è un omaggio al film "Gli Uccelli".
  • La prima scena (quella di Annabelle) ricorda vagamente la prima parte di "Dead Silence".
  • Un omaggio a "Changeling" è presente nella scena della palla che si muove da sola in cantina.
  • Alcune scene ricordano vagamente "Poltergeist - Demoniache presenze".
  • Una delle ultime scene presenta un riferimento a un futuro caso dei due demonologi a Long Island, il luogo dove i due investigano sulla famosa casa Ocean Avenue 112 di Amityville.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale