FANDOM

L'armata delle tenebre
Casa3.jpg
Una scenda del film.
Titolo originale: Army of Darkness
Anno: 1992
Durata: 96 min
Colore: colore
Audio: sonoro
Rapporto: 1,85:1
Genere: azione, horror, commedia, fantasy, romantico
Regia: Sam Raimi
Soggetto: Sam Raimi, Ivan Raimi
Sceneggiatura: Sam Raimi, Ivan Raimi
Produttore: {{{nomeproduttore}}}
  • Bruce Campbell: Ash buono / Ash malvagio
  • Embeth Davidtz: Sheila
  • Ian Abercombie: Mago
  • Marcus Gilbert: Re Arthur
  • Richard Grove: Enrico il Rosso
  • Ted Raimi: Cavaliere / commesso
  • Bridget Fonda: Linda
Episodi:
Fotografia: {{{nomefotografo}}}
Montaggio: {{{nomemontaggio}}}
Effetti speciali: {{{nomeeffettispeciali}}}
Musiche: {{{nomemusicista}}}
Scenografia: {{{nomescenografo}}}
Sfondi: {{{nomesfondo}}}
  • Festival internazionale del cinema fantastico di Bruxelles: Corvo d'Oro al miglior film
Sequel: {{{nomesequel}}}

L'armata delle tenebre è un film del 1992 diretto da Sam Raimi e interpretato da Bruce Campbell che riprende il ruolo di Ash. È il terzo capitolo della trilogia de La casa.

Trama Modifica

Catapultato indietro nel tempo, addirittura nel Medioevo, Ash viene catturato dalle truppe di re Arthur. Dimostrata la propria innocenza, si mette sulle tracce del temibile Necronomicon - il "libro dei morti" dotato di grandi poteri, - ma involontariamente libera dal sonno le forze del male. Per poter tornare alla propria epoca dovrà difendere il libro dalla brama di potere del suo alter ego malvagio, guidando la popolazione locale contro il suo esercito di morti.

Produzione Modifica

Terzo e (finora) ultimo capitolo della saga iniziata con La casa e proseguita con La casa 2, L’armata delle tenebre permette a Sam Raimi di completare l’opera di trasformazione dall’horror splatter degli esordi alla comicità slapstick solo accennata nei capitoli precedenti.

La pioggia di sangue che aveva contraddistinto il primo film è infatti ormai acqua passata: al suo posto viene valorizzato l’aspetto umoristico, spesso ai limiti del demenziale, accentuato dalla recitazione a “cartone animato” del protagonista Bruce Campbell, ormai perfettamente a suo agio nelle vesti di eroe sbruffone e cool.

Raimi non rinuncia però alle invenzioni e alle citazioni tanto care, e alcune sequenze - come la marcia degli scheletri nel finale - potrebbero entrare di diritto in un'ideale antologia del cinema.

Note Modifica

L'armata delle tenebre ha avuto un budget considerevolmente più alto dei due film precedenti della serie, stimato in 11 milioni di dollari statunitensi: La casa 2 aveva un budget di 3,5 milioni di dollari, mentre quello de La casa era di soli 350.000 dollari.

Esiste un finale alternativo, inserito nel DVD come contenuto extra, in cui Ash, anziché tornare alla propria epoca, si ritrova per errore sbalzato in un futuro post atomico. Si tratta del finale girato originariamente da Raimi. I produttori lo convinsero però a cambiarlo, considerandolo troppo pessimistico.

Molte delle scene presenti nel riassunto che fa da prologo al film furono girate ex-novo, altre aggiunte di sana pianta, come quella in cui si scopre che il protagonista lavora come commesso in un supermarket, particolare mai riportato nelle pellicole precedenti.

La formula magica "Clatto Verata Nicto" è un riferimento a "Klaatu, Barada, Nikto", la parola d'ordine per comandare il robot Gort nel film di fantascienza Ultimatum alla Terra.

Il personaggio di Linda compare in tutti i film della saga, ma ogni volta è interpretata da un’attrice diversa.

Molti spezzoni che fino a qualche anno fa erano presenti anche nella versione italiana, nell'edizione definitiva ad alta definizione (non ancora disponibile in italiano) sono state invece eliminati, come del resto anche delle piccole scene come quella d'innamoramento fra Ash e Sheila; è stata invece allungata la scena del mulino in cui Ash ha a che fare con le sue minuscole copie (ciò che si vede in più è ovviamente materiale preso dalla Director's Cut iniziale). Di conseguenza questa versione finale ad alta definizione dura 81 minuti.

Locandina Modifica

Armata delle tenebre.jpg

La locandina del film

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale