Fandom

Horror Wiki

L'inverno della paura

309pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
L'inverno della paura
Inverno paura.jpg
La copertina del libro
Titolo originale A Winter Haunting
Autore Dan Simmons
Anno 2002
Genere Romanzo horror
Reperibilità Reperibile

L'inverno della paura è un romanzo scritto nel 2002 da Dan Simmons ed è il seguito de L'estate della paura del 1991.

Trama Modifica

Dale Stewart torna a Helm's Haven dopo 41 anni dagli inquietanti avvenimenti che sconvolsero la sua infanzia.

Tutto è cambiato da allora: personaggi, luoghi, niente è rimasto immutato nel tempo, nemmeno Dale è più lo spensierato ragazzo che aveva giurato a se stesso di diventare un famoso scrittore in memoria dell'amico defunto Duane.

Scrittore, quello sì, lo è diventato, un mediocre scrittore di polpettoni americani in stile western, ma per il resto è un uomo tormentato da incubi e angosce interiori, alla disperata ricerca di una luce in fondo al tunnel della depressione e della paranoia in cui si è irrimediabilmente perduto.

Il ritorno a Helm's Haven è una fuga, una ricerca di un appiglio, un tentativo disperato di far luce sulle radici del male oscuro che tormenta Dale e di cui non riesce a dare forma o sostanza... cos'è successo veramente in quel luogo in quella fatidica estate di 41 anni prima?

È anche per questo che Dale prende in affitto la casa del defunto amico Duane, deciso a ritrovare se stesso e a scrivere finalmente il romanzo della vita, un resoconto il più fedele possibile di tutto quello che è accaduto anni prima, partendo proprio dal luogo in cui tutto è iniziato.

Ma a Helm's Haven non troverà la tranquillità e la salvezza che disperatamente anela, ma solo le ombre e gli spettri del suo passato, rimasti pazientemente in attesa per tutti questi anni...

Note Modifica

Se L'estate della paura affrontava il difficile percorso dall'infanzia all'adolescenza di un gruppo di ragazzini, L'inverno della paura è invece totalmente concentrato sui tormenti interiori di un uomo in preda a quella che a prima vista potrebbe sembrare una semplice crisi di mezza età.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale