Fandom

Horror Wiki

La casa 2

309pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
La casa 2
Casa2.jpg
Ash con in mano il canne mozze.
Titolo originale: Evil Dead II: Dead by Dawn
Anno: 1987
Durata: 81 min
Colore: colore
Audio: sonoro
Rapporto: 1,85:1
Genere: commedia, fantasy, horror, thriller
Regia: Sam Raimi
Soggetto: Sam Raimi, Scott Spiegel
Sceneggiatura: Sam Raimi, Scott Spiegel
Produttore: Robert G. Tapert
Produttore esecutivo: Alex De Benedetti, Irvin Shapiro
Casa di produzione: De Laurentiis Entertainment Group
  • Bruce Campbell: Ashley "Ash" J. Williams
  • Sarah Berry: Annie Knowby
  • Dan Hicks: Jake
  • Kassie DePaiva: Bobby Joe
  • Richard Domeyer: Ed Getley
  • John Peakes: Professor Raimond Knowby
  • Lou Hancock: Henrietta Knowby
  • Denise Bixler: Linda
  • Ted Raimi: Henrietta posseduta
  • Sam Raimi: Cavaliere medievale
  • Carlo Valli: Ashley "Ash" J. Williams
  • Claudia Balboni: Annie Knowby
  • Giampaolo Saccarola: Jake
  • Monica Gravina: Bobby Joe
  • Carlo Cosolo: Ed Getley
  • Giorgio Gusso: Professor Raymond Knowby
Episodi:
Fotografia: Peter Deming
Montaggio: Kaye Davis
Effetti speciali: Vern Hyde, Dale Johnson
Musiche: Joe LoDuca
Scenografia: Randy Bennet, Philip Duffin
Costumi: Vicky Graef, Randall Ouzts
Trucco: Wendy Bell
Sfondi: {{{nomesfondo}}}
{{{nomepremi}}}
Sequel: L'armata delle tenebre

La casa 2 un film horror seguido di La casa e successivo di L'armata delle tenebre, come gli altri diretto da Sam Raimi ed interpretato da Bruce Campbell nel ruolo del protagonista Ash.

Trama Modifica

Ash si reca con la fidanzata Linda in uno sperduto chalet di montagna all'interno del quale trova un antico libro magico ed un magnetofono. Le formule recitate dallo studioso nella registrazione riportano però in vita le forze del male, che si impossessano di Linda. Ash è dunque costretto ad ucciderla per salvarsi la vita.

Nel frattempo nel cottage sopraggiungono la figlia del professore, Annie, il suo fidanzato e altri due bizzarri personaggi, che si uniscono ad Ash per combattere le presenze malefiche che ormai hanno circondato la casa.

L'unico modo per salvarsi è recitare gli incantesimi al contrario, ma non tutto andrà come previsto e Ash si ritroverà catapultato indietro nel tempo.

Note Modifica

Ufficialmente La casa 2 è il sequel de La casa, tuttavia il fatto che i primi 5 - 10 minuti del film equivalgano ad un remake del predecessore (con l'unica differenza che stavolta il protagonista Ash raggiunge lo chalet in compagnia solo di Linda, la sua ragazza) ha sempre creato dubbi negli spettatori.  In realtà è possibile guardare il primo Evil Dead per intero e considerarne "canonici" tutti gli avvenimenti e iniziare quindi la visione del secondo capitolo quando Ash viene investito dalla forza demoniaca che si leva dal terreno (evento con cui si chiude anche il primo film e che costituirebbe il trait-d'union fra i due) e poi trascinato per la foresta dove è temporaneamente posseduto da un demone Candariano. Dopo tale evento Ash torna allo chalet, vi si chiude dentro e cerca di affrontare l'orrore incombente, quando gli "cade" in grembo la testa mozzata della sua ragazza la porta nel capanno degli attrezzi e la fissa a una morsa, dopodiché cerca su uno scaffale la motosega per distruggerla. È degno di nota il fatto che Ash non avesse visto la motosega durante l'inizio del secondo film, ma bensì durante il primo...il fatto che ora la cerchi come se avesse sempre saputo dove era riposta è un interessante indizio che sembra confermare come Raimi considerasse "legate" le sue due opere e non avesse semplicemente realizzato la seconda come remake della prima.

Uno dei libri usati da Ash per intrappolare la propria mano è Addio alle armi di Ernest Hemingway.

Nel capanno degli attrezzi si può scorgere sopra la porta, il guanto di Freddy Krueger, il personaggio protagonista di un’altra celebre serie horror, Nightmare.

Locandina Modifica

La casa 2.jpg

La locandina del film

Inoltre su Fandom

Wiki casuale