FANDOM

La casa sperduta nel parco
Casasperdutanelparcof2.jpg
Una scena del film
Titolo originale: {{{titolooriginale}}}
Lingua originale: Italiano, Inglese
Paese: Italia
Anno: 1980
Durata: 94 min
Colore: Colore
Audio: Sonoro
Rapporto: 1,85 : 1
Genere: Horror, Thriller
Regia: Ruggero Deodato
Soggetto: {{{nomesoggetto}}}
Sceneggiatura: Gianfranco Clerici e Vincenzo Mannino
Produttore: Franco Palaggi e Franco Di Nunzio
Casa di produzione: F.D. Cinematografica
Distribuzione (Italia): Panarecord
  • David Hess: Alex
  • Annie Belle: Lisa
  • Christian Borromeo: Tom
  • Giovanni Lombardo Radice: Ricky
  • Marie Claude Joseph: Glenda
  • Gabriele Di Giulio: Howard
  • Brigitte Petronio: Cindy
  • Karoline Mardeck: Susan
  • Lorraine De Selle: Gloria
Episodi:
Fotografia: Sergio D'Offizi
Montaggio: Vincenzo Tomassi
Effetti speciali: {{{nomeeffettispeciali}}}
Musiche: Riz Ortolani
Scenografia: Massimo Antonello Geleng
Costumi: Massimo Antonello Geleng
Trucco: Raul Ranieri e Nerea Rosmanit
Sfondi: {{{nomesfondo}}}
{{{nomepremi}}}
Sequel: {{{nomesequel}}}

La casa sperduta nel parco è un film del 1980, diretto da Ruggero Deodato.

TramaModifica

Alex, un maniaco stupratore, e il suo amico Ricky, un minorato mentale, vengono invitati in una villa di proprietà del ricco Tom, dove sono presenti altri ragazzi borghesi.

Tom ha invitato i due ragazzi sbandati con il solo scopo di far divertire i suoi amici, ma la situazione degenera presto, e Tom rivela la sua natura psicopatica.

Alla fine però i ruoli si ribalteranno e ci sarà una rivelazione sconvolgente...

ProduzioneModifica

La casa sperduta nel parco è stato girato da Ruggero Deodato subito dopo il suo cult movie, il controverso Cannibal Holocaust. Il produttore è sempre Franco Palaggi, e il cast tecnico è quello della pellicola precedente (Vincenzo Tomassi al [[montaggio, Sergio D'Offizi alla fotografia e Riz Ortolani alla colonna sonora, che usa una musica dolce, in contrasto con le scene di una violenza brutale, proprio come per Cannibal Holocaust).

Il film è stato realizzato per far quadrare i conti, dato che Cannibal Holocaust, in Italia, non aveva incassato molto, a causa delle sue traversie giudiziali.

L'idea del film nacque durante le riprese di Cannibal Holocaust. Deodato girò delle scene in esterni, per poi trarne un film. In seguito chiamò lo sceneggiatore Gianfranco Clerici, che scrisse Cannibal Holocaust, e gli commissionò la sceneggiatura.

Le riprese durarono tre settimane e si svolsero tra New York e una villa di Roma. Il film uscì nelle sale cinematografiche italiane il 6 novembre 1980.

CastModifica

Il protagonista del film è l'attore statunitense David Hess, famoso per aver interpretato L'ultima casa a sinistra, che in seguito lavorerà ancora con Deodato. Al suo fianco c'è Giovanni Lombardo Radice, presenza costante nei thriller e horror italiani di quegli anni.

La scena dello stupro iniziale, forse una delle scene più forti mai raccontate dal cinema italiano, è stata interpretata da Hess insieme alla moglie.

CriticheModifica

La critica dell'epoca accusò il film di misoginia, ed evidenziò l'inverosimiglianza del finale della pellicola.

Negli anni successivi, come altri prodotti del cinema italiano di genere, il film è stato rivalutato. Gordiano Lupi ha scritto: « La casa sperduta nel parco è un film claustrofobico e inquietante, un film dove non si salva nessuno. Non ci sono buoni o cattivi, non ci sono vittime e carnefici, incontriamo ad ogni scena solo terrore, violenza e disgusto ».

CensuraModifica

Anche per questo film Deodato ha avuto problemi con la censura. In Inghilterra, quando videro il prologo con lo stupro, decisero subito di bandirlo, mentre in Italia è stato vietato ai minori di 18 anni e pesantemente tagliato.

Lo stesso regista in più di un'intervista ha ammesso che oggi in Italia sarebbe impossibile girare un film così.

Titoli per l'esteroModifica

Il film è uscito negli Stati Uniti come House on the Edge of the Park, in Francia come La maison au fond du parc, in Germania come Der Shlitzer e in Spagna come Trampa para un violador.

Locandina Modifica

Casa sperduta parco.jpg

La locandina del film

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale