Fandom

Horror Wiki

La festa del raccolto

309pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
La festa del raccolto
Festa raccolto.jpg
La copertina del libro
Titolo originale Harvest Home
Autore Thomas Tryon
Anno 1973
Genere Romanzo horror
Reperibilità Fuori catalogo

La festa del raccolto è un romanzo del 1973 scritto da Thomas Tryon.

Trama Modifica

Ned Costantine, un pubblicitario newyorkese, sua moglie Beth e la loro figlia adolescente Kate, coronano finalmente il loro sogno: lasciare la grande metropoli e stabilirsi in campagna, nel ridente villaggio di Cornwall Combe, nelle campagne del New England.

Il villaggio, trovato per caso durante una gita, sembra uscito da una cartolina dell'800, immerso nel verde, attraversato da un fiume placido, circondato da campi di granturco, abitato da persone gentili e disponibili. Insomma, una favola per la famigliola, che acquista una vecchia casa e la ristruttura rendendola una nido dove trascorrere serenamente la loro vita.

Tutto procede tranquillamente, i tre vengono accettati dagli abitanti del villaggio ed entrano a fare parte a tutti gli effetti della piccola comunità. Una comunità che sembra, però, essersi fermata al secolo scorso, dove tutto viene fatto in funzione dei raccolti, primo fra tutti quello del granturco.

Pian piano Ned comincia ad accorgersi di piccoli cambiamenti, sia nel comportamento della moglie e della figlia che negli abitanti del villaggio, dove tutti seguono i consigli della Vedova Fortune, un'anziana donna che, con il suo carisma riesce a farsi obbedire, rispettare ed amare da tutti.

Ma ben presto inizieranno degli episodi inquietanti e violenti che condurranno Ned verso una scoperta sconvolgente: dietro la parvenza di innocue tradizioni folcloristiche, si nasconde una ben più raggelante perpetuazione di oscuri e sanguinari riti pagani.

Ned e la sua famiglia pagheranno un caro prezzo per la loro incauta curiosità.

Note Modifica

Questo romanzo sembra aver ispirato Stephen King per il suo racconto I figli del grano (contenuto nella raccolta A volte ritornano, pubblicata pochi anni più tardi), ma tale affermazione non è mai stata né provata né confermata dallo scrittore.

In TV Modifica

Nel 1978 dal romanzo è stata tratta una miniserie tv intitolata The Dark Secret of Harvest Home, diretta Leo Penn ed interpretata da Bette Davis e David Ackroyd.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale