FANDOM

La vendetta del ragno nero
Vendetta ragno.jpg
Una scena del film
Titolo originale: Earth vs. the Spider
Anno: 1958
Durata: 73 min
Colore: Bianco & Nero
Audio: Sonoro
Rapporto: 1.85 : 1
Genere: Horror
Regia: Bert I. Gordon
Soggetto: Bert I. Gordon
Sceneggiatura: László Görög & George Worthing Yates
Produttore: Bert I. Gordon & Henry Schrage
Produttore esecutivo: Samuel Z. Arkoff & James H. Nicholson
Casa di produzione: American International Pictures
  • Ed Kemmer: Professor Art Kingman
  • June Kenney: Carol Flynn
  • Eugene Persson: Mike Simpson
  • Gene Roth: Sheriff Cagle
  • Hal Torey: Mr. Simpson
  • June Jocelyn: Mrs. Jack Flynn
  • Mickey Finn: Sam Haskel, Road Foreman
  • Sally Fraser: Mrs. Helen Kingman
  • Troy Patterson: Joe
  • Skip Young: Sam the Bass Player
  • Howard Wright: Jake
  • Bill Giorgio: Deputy Sheriff Pete Sanders
  • Hank Patterson: Hugo the River Falls H.S. Janitor
  • Jack Kosslyn: Mr. Fraser, Camera Club Teacher
  • Bob Garnet: Springdale Pest Control Man
  • Shirley Falls: Switchboard Operator
  • Bob Tetrick: Deputy Sheriff Dave
  • Nancy Kilgas: Ballerina
  • George Stanley: Uomo nella caverna
  • David Tomack: Power Line Foreman
  • Merritt Stone: Jack Flynn, Carol's Dad
  • Dick D'Agostin: Pianista (non accreditato)
Episodi:
Fotografia: Jack A. Marta
Montaggio: {{{nomemontaggio}}}
Effetti speciali: {{{nomeeffettispeciali}}}
Musiche: Albert Glasser
Scenografia: {{{nomescenografo}}}
Sfondi: {{{nomesfondo}}}
{{{nomepremi}}}
Sequel: {{{nomesequel}}}

La vendetta del ragno nero è un film del 1955 diretto dal regista Bert I. Gordon.

Trama Modifica

In una tranquilla cittadina americana un uomo resta vittima di un incidente stradale.

La figlia Carol, accompagnata dal fidanzato Mike, si reca alla ricerca dell'uomo.

Trovata la macchina sulla quale viaggiava e il suo cadavere poco distante, i due si inoltrano in una grotta imbattendosi in un ragno dalle dimensioni gigantesche.

Tornati in città raccontano tutto allo sceriffo che organizza una battuta per uccidere l'animale. Una gran quantità di insetticida viene riversata nella tana ed il veleno sembra fare il suo effetto: il ragno, apparentemente morto, viene trasportato nella scuola del paese per essere sottoposto ad opportuni esami scientifici.

In realtà, il mostro è soltanto addormentato e della musica rock lo risveglia.

Dopo aver seminato morte e distruzione, la creatura ritorna nella sua tana dove vi sono però anche Carol e Mike, tornatici alla ricerca di un medaglione.

I giovani sono costretti ad affrontare il mostruoso ragno e con l'aiuto degli scienziati che introducono nella tana dei cavi ad alta tensione, lo fulminano facendolo precipitare su una stalagmite che lo infilza.

Note Modifica

Uno dei pochi film di Bert I. Gordon giunto in Italia, riprende lo stesso filone del film Tarantola (1955), senza ottenere però lo stesso successo.

L'AIP, la casa produttrice, decise di accorciare il titolo in The Spider su tutto il materiale pubblicitario anche se il titolo nei credits del film stesso è e rimase Earth vs. the Spider.

Come per la quasi totalità dei film di Gordon anche questo non si distingue per genio e originalità, oltretutto il titolo originale farebbe supporre un conflitto su larga scala fra aracnide e popolazione terrestre, mentre in effetti tutta la faccenda si svolge in una cittadina della provincia americana.

Il film è stato girato agli Universal Studios (100 Universal City Plaza, Universal City, California), alle Caverne Bronson (Bronson Canyon, Griffith Park - 4730 Crystal Springs Drive, Los Angeles, California) e al Parco Nazionale delle Caverne di Carlsbad (3225 National Parks Highway, Carlsbad, New Mexico).

Nei credits iniziali il termine "starring" è scritto in maniera non corretta: "starrring".

Nel film si vede una grossa ragnatela ma la tarantola non produce nulla di simile.

Gordon cita se stesso, facendo proiettare nel cinema di River Falls I giganti invadono la Terra (1957) mentre fuori dalla sala un ragazzo dice che sta per arrivare un nuovo film con persone che sono pupazzi (Attack of the Puppet People, 1958).

Nel film Sam e Joe, interpretati rispettivamente da Skip Young e Tony Patterson, vengono fatti passare come liceali ma al tempo il primo aveva 28 anni e il secondo 35.

Il film fu rifatto nel 2001 come La vendetta del ragno nero, benché questo remake moderno in effetti tratti di un uomo che si muta in un ragno.

Locandina Modifica

Vendetta ragno nero.jpg

La locandina originale del film

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale