FANDOM

Nightmare IV: Il non risveglio
Nightmare 4 - Il non risveglio.jpg
Freddy Krueger in una scena del film
Titolo originale: A Nightmare on Elm Street 4: The Dream Master
Paese: USA
Anno: 1988
Durata: 99 min
Colore: colore
Audio: sonoro
Rapporto: 1.85:1
Genere: horror
Regia: Renny Harlin
Soggetto: William Kotzwinkle, Brian Helgeland
Sceneggiatura: Brian Helgeland, Jim Wheat, Ken Wheat
Produttore: Stephen Diener, Karen Koch, Sara Risher, Robert Shaye, Rachel Talalay
Episodi:
Fotografia: Steven Fierberg, Christopher Tufty
Montaggio: {{{nomemontaggio}}}
Effetti speciali: {{{nomeeffettispeciali}}}
Musiche: Peter Cox, Richard Drummie, John Easdale, Sinéad O'Connor, Mike Piccirillo, Craig Safan
Scenografia: C.J. Strawn, Mick Strawn
Costumi: Audrey M. Bansmer
Sfondi: {{{nomesfondo}}}
{{{nomepremi}}}
Sequel: {{{nomesequel}}}

Nightmare IV: Il non risveglio (A Nightmare on Elm Street 4: The Dream Master) è il quarto capitolo della saga horror Nightmare, ideata e diretta da Wes Craven. Il film continua ad incentrasi su degli omicidi nei sogni effettuati dal personaggio Freddy Krueger, come nei precedenti capitoli.

Trama Modifica

La trama si concentra sulla dote di Kristen, già precedentemente notata nel terzo episodio della saga. La ragazza infatti si mostrò capace di trascinare con sé nel proprio sogno altri individui dormienti semplicemente pensandoli. Alla sua morte, dopo aver profetizzato ai suoi amici apparentemente ex-ricoverati la resurrezione di Freddy, passerà il suo potere ad un'altra amica, Alice, completamente estranea ai fatti ma venuta a conoscenza di Krueger.

Sfruttando dunque il potere ereditato di Alice, l'omicida mieterà una nuova serie di vittime, appunto tra gli amici della ragazza. A sopravvivere restano soltanto Alice stessa, inizialmente timida ed introversa, che inizia tuttavia ad acquisire grandi determinazione e capacità, acquisendole dai compagni man mano che vengono uccisi, ed un giocatore nella squadra del liceo del quale la protagonista si innamorerà.

Entrambi subiranno un violento incidente autostradale, ed il ragazzo è costretto a subire un'anestesia. Finirà così per ritrovarsi Krueger in sogno, ma Alice interverrà e, costringendolo in una chiesa, si scontra all'ultimo sangue con il serial killer.

Riuscirà a sopravvivere grazie al consiglio delle stesse bambine morte che intonano la classica filastrocca che accompagna la venuta di Freddy, le quali le consigliano di farlo riflettere in uno specchio; lei, preso alla mano un vetro fa specchiare il mostro, liberando tutte le anime prigioniere e facendogli patire tutto il dolore delle anime che possedeva.

Il film termina con l'apparente lieto fine, nel quale la ragazza Alice ed il suo compagno si ritrovano presso una fontana dicendosi che finalmente l'incubo era finito. Nel riflesso dell'acqua appare però la sagoma di Freddy.

ProduzioneModifica

Il film costò circa tredici milioni di dollari.

Patricia Arquette, che nel film precedente interpretava Kristen, non poté riprendere il suo ruolo in questo film perché, durante le riprese del film, era incinta[1].

Colonna sonora Modifica

Nel 1988 è stata pubblicata la colonna sonora del film, intitolata A Nightmare On Elm Street 4: The Dream Master, composta da Craig Safan sotto l'etichetta della Varese Sarabande.[2][3]

Tracce Modifica

  1. Under the Night Stars - Sea Hags
  2. Standing Over You - Angels From Angel City
  3. Don't Be Afraid of Your Dreams - Go West
  4. Back to the Wall - Divinyls
  5. My Way or the Highway - Jimmy Davis/Junction
  6. Love Kills - Vinnie Vincent Invasion
  7. Therapist - Vigil
  8. Rip Her to Shreds - Blondie
  9. Angel - Love/Hate
  10. Resurrection - Craig Safan

I Vinnie Vincent Invasion girarono anche un videoclip per Love Kills con la presenza di alcune scene del film.

Incassi Modifica

Il film incassò ben 49 milioni al botteghino americano.[4]

Citazioni e riferimentiModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale