Fandom

Horror Wiki

Non aprite quella porta 4

309pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Non aprite quella porta 4
11399170 gal.jpg
Leatherface in una scena del film
Titolo originale: Texas Chainsaw Massacre: The Next Generation
Anno: 1994
Durata: 95 min
Colore: colore
Audio: sonoro
Rapporto: {{{ratio}}}
Genere: Commedia, Horror
Regia: Kim Henkel
Soggetto: Tobe Hooper
Sceneggiatura: Kim Henkel, Robert Kuhn
Produttore: Robert Kuhn, Kim Henkel
Episodi:
Fotografia: Levie Isaacks
Montaggio: {{{nomemontaggio}}}
Effetti speciali: Andy Cockrum, J.M. Logan
Musiche: Wayne Bell, Robert Jacks
Scenografia: {{{nomescenografo}}}
Costumi: Kari Perkins
Trucco: Kim Pish
Sfondi: {{{nomesfondo}}}
{{{nomepremi}}}
Sequel: {{{nomesequel}}}

Non aprite quella porta 4 (in lingua originale Texas Chainsaw Massacre: The Next Generation o anche Return of The Texas Chainsaw Massacre) è un sequel/remake prodotto nel 1994 del film Non aprite quella porta del 1974. Presenta, tra gli attori, gli esordienti Renée Zellweger e Matthew McConaughey.

Il film è stato scritto e diretto da Kim Henkel (co-sceneggiatore delle prime pellicole) con un budget di $600,000. La maggior parte dei fan di questa saga horror e gran parte della critica ha definito il film non solo il peggiore della serie ma anche uno dei peggiori film horror in assoluto.

Trama Modifica

Il film inizia con un gruppo di teenager che ha avuto un incidente automobilistico in mezzo ad una campagna del Texas e si trova costretto a chiedere un passaggio alle poche vetture. Una donna si offre di condurli alla sua casa dove il marito avrebbe potuto accettare di aggiustargli la macchina. I ragazzi accettano ma non sanno che il marito della donna è Vilmer, il fratello del leggendario Leatherface.

Attori Modifica

Curiosità Modifica

  • La versione originale dura 104 minuti, ma quella pubblicata ne totalizza solo 95.
  • Il film è stato vietato ai minori di 18 anni in Irlanda, Svezia, Italia e molti altri paesi.
  • Il film presenta notevoli differenze rispetto all'originale. La principale è che la famiglia di Leatherface non è cannibale, in quanto nel film i parenti decidono di farsi recapitare una pizza alla villa.
  • Paul A. Partain, Marilyn Burns e John Dugan, tutti e tre presenti nel film del 1974, fanno un cameo in questa pellicola; si possono vedere all'ospedale
  • La versione Totally Uncut dura 95 minuti a differenza di quella tagliata di 2 minuti che porta il titolo Texas Chainsaw Massacre - The Next Generation. Ecco cosa propone la versione totally uncut:
  1. La storia si svolge nel 1994 e non nel 1996.
  2. Il nome Matthew McConaughey nei credits è scritto "Matthew McConnaughey".
  3. C'è una scena all'inizio in cui Jenny viene minacciata dal patrigno e sbattuta contro il muro.
  4. Fra Berry e Heather c'è molto più dialogo in macchina.
  5. La scena sul camioncino non è interrotta da quella in cui Jenny, Heather e Barry si allontanano dall'ufficio di Darla.
  6. Jenny e Darla parlano di più nella conversazione che hanno in bagno.
  7. Lo score musicale e gli effetti sonori sono differenti
  8. La scena in cui Jenny scappa dalla casa all'alba è in blu monocromatico e la scena seguente con il camper e il camioncino è in arancione.
  • Henkel sperava di fare con questo film il seguito diretto del film del 1974. I personaggi di Vilmer e W.E. dovrebbero essere rispettivamente l'autostoppista e il cuoco. Jim Siedow, il cuoco dei primi due film, fu contattato per la parte ma rifiutò.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale