Fandom

Horror Wiki

Orrore ad Amityville

309pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Orrore ad Amityville
Orrore ad Amityville.jpg
La copertina del libro
Titolo originale The Amityville Horror
Autore Jay Anson
Anno 1977
Genere Libro horror
Reperibilità Fuori catalogo

Orrore ad Amityville è un libro horror scritto da Jay Anson ed ispirato ad una storia vera.

Pubblicato nell'autunno 1977 con lo spavaldo sottotitolo che dichiara che si tratta di "una storia vera", il libro ha avuto 13 ristampe ed ha venduto oltre 10 milioni di copie.

TramaModifica

Il libro racconta la storia della famiglia Lutz che ha acquistato una casa di Amityville, nella quale è avvenuta un anno prima una strage.

28 giorni dopo, nel cuore della notte, i Lutz scappano dalla casa terrorizzati dagli strani fenomeni soprannaturali avvenuti nella casa.

Al cinemaModifica

La storia ha visto due trasposizioni cinematografiche e una serie di film collegati alla storia base.

  • Amityville Horror (The Amityville Horror) (1979)

Note Modifica

Fu Tam Mossman, una redattrice della casa editrice Prentice-Hall, a consigliare, nel 1976, a George e Kathy Lutz di rivolgersi a Jay Anson, rinomato autore di documentari, per scrivere un libro sulla loro vicenda.

In un'intervista concessa al Los Angeles Times il 12 marzo del 1978, lo scrittore evocò alcuni fatti strani che sarebbero avvenuti durante la redazione del libro:

  • Mentre lavorava al libro Jay Anson ebbe un infarto. Durante la convalescenza a casa della sorella, a Long Island, ogni volta che si avvicinava alla macchina da scrivere per continuare il libro, gli veniva la nausea. Cosa che non accadeva quando scriveva nella sua casa di New York.
  • Terminato il manoscritto, lo scrittore ne consegnò una copia al suo editore, al quale prese fuoco l'auto.
  • Un amico dello scrittore aveva una copia del manoscritto nel baule dell'auto quando, durante un temporale, passò su quella che pensava essere una pozzanghera e che si rivelò invece una fossa molto profonda. Per poco lui e suo figlio non annegarono. Di tutto ciò che era contenuto nell'auto l'unica cosa a salvarsi fu il manoscritto.
  • Jay Anson diede i primi due capitoli ad un'amica di nome Frances Evans. Lei li portò a casa e quella stessa sera morì con le sue due figlie in un incendio.

Il libro è noto anche con il kilometrico titolo Orrore ad Amityville : minuto per minuto la cronaca di 28 giorni diabolici: una storia vera.

Si dice che il libro sia maledetto e che porti sfortuna a chiunque lo abbia acquistato. La cosa è però pressochè impossibile da verificare anche per il fatto che il libro è fuori catalogo.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale