FANDOM

Pamela Voorhees.jpg

Pamela Voorhees

Pamela Voorhees è un personaggio apparso nella saga di Venerdì 13.

Storia Modifica

Pamela Sue nacque nel 1930. All'età di 15 anni sposò Elias Voorhees e il 13 giugno 1946 diede alla luce Jason, un bambino mentalmente ritardato e fisicamente deforme.

Nel 1954 Pamela divorzia da Elias e porta suo figlio Jason a Crystal Lake, un campeggio nel quale Pamela lavora come cuoca. Un giorno dell'anno 1957 mentre Pamela era distratta e gli animatori facevano sesso, Jason fu gettato dai suoi compagni nel lago e si presume sia morto annegato perché il corpo non fu mai ritrovato.

Per Pamela la morte di Jason fu uno shock terribile. Un anno dopo la morte di Jason due campeggiatori affermano di averlo visto, Pamela, offesa, li cacciò dal campo ma successivamente furono trovati morti, era stata Pamela ad ucciderli e per evitare di essere sospettata dell'omicidio dei due giovani lascia il campeggio ma non definitivamente. Infatti durante i preparativi del campeggio Pamela appicca un incendio e l'anno successivo avvelena le scorte idriche.

Pamela era riuscita a far chiudere il campeggio per sempre fino a quando venerdì 13 giugno 1980, il nuovo proprietario del campeggio, Steve Christy, facendosi aiutare da un gruppo di adolescenti, decise di riaprire il campeggio al pubblico. Nei giorni successivi Pamela ritornò al campeggio e uccise tutti gli adolescenti e Steve Christy. Solo una ragazza rimase viva, Alice Hardy; fu a questa ragazza, prima di cercare di ucciderla, che Pamela racconta la storia di suo figlio..

Alice si allontana perché impaurita da Pamela e gli dice di chiamare la polizia, a un certo punto Pamela incolpa Alice della morte di Jason e cerca di ucciderla, quindi la tramortisce e scappa. Ridestatasi subito Pamela sente nella sua mente la voce di Jason che gli dice di ammazzare Alice e subito dopo incomincia a cercarla, trovatala inizia una lunga lotta da cui esce vincitrice Alice che prende un machete e decapita Pamela uccidendola.

Alcuni sostengono che Jason era presente nascosto nell'ombra quando sua madre morì.

Due mesi dopo, Jason decise di vendicarsi ed uccise Alice. Poi Jason creò nella sua capanna nel bosco un sacrario per sua madre.

Pamela Voorhees fu seppellita inizialmente nel cimitero visto in Venerdì 13: capitolo finale. Quando diversi anni dopo, Jason fu ucciso da Tommy Jarvis, si presume che essa sia stata riseppellita al Eternal Peace Cemetery insieme al figlio.

Apparizioni Modifica

Serie originale Modifica

Spin-offModifica

RemakeModifica

Interpreti Modifica

Il personaggio di Pamela Voorhees è stato interpretato da numerose attrici:

  • Venerdì 13 : Betsy Palmer
  • L'assassino ti siede accanto : Betsy Palmer
  • Week-end di terrore : Marilyn Poucher, Betsy Palmer (filmati di repertorio)
  • Venerdì 13: capitolo finale : Betsy Palmer (filmati di repertorio)
  • Freddy vs. Jason : Paula Shaw
  • Venerdì 13 : Nana Visitor

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale