FANDOM

Picnic ad Hanging Rock
Picnic Hanging Rock.jpg
Titoli di testa del film
Titolo originale: Picnic at Hanging Rock
Lingua originale: Inglese, Francese
Paese: Australia
Anno: 1975
Durata: 115 min
Colore: Colore
Audio: Sonoro
Rapporto: 1,66 : 1
Genere: drammatico, horror
Regia: Peter Weir
Soggetto: Joan Lindsay
Sceneggiatura: Cliff Green
Produttore: Hal McElroy e Jim McElroy
Produttore esecutivo: John Graves e Patricia Lovell
Casa di produzione: The Australian Film Commission, McElroy & McElroy, Picnic Productions Pty. Ltd. & Z
  • Rachel Roberts: Mrs. Appleyard
  • Vivean Gray: Miss McCraw
  • Helen Morse: Mlle. de Poitiers
  • Kirsty Child: Miss Lumley
  • Anthony Llewellyn-Jones: Tom
  • Jacki Weaver: Minnie
  • Frank Gunnell: Mr. Whitehead
  • Anne-Louise Lambert: Miranda
  • Karen Robson: Irma
  • Jane Vallis: Marion
  • Christine Schuler: Edith
  • Margaret Nelson: Sara
  • Ingrid Mason: Rosamund
  • Jenny Lovell: Blanche
  • Janet Murray: Juliana
  • Vivienne Graves: Alunna
  • Angela Bencini: Alunna
  • Melinda Cardwell: Alunna
  • Annabel Powrie: Alunna
  • Amanda White: Alunna
  • Lindy O'Connell: Alunna
  • Verity Smith: Alunna
  • Deborah Mullins: Alunna
  • Sue Jamieson: Alunna
  • Bernadette Bencini: Alunna
  • Barbara Lloyd: Alunna
  • Wyn Roberts: Sgt. Bumpher
  • Kay Taylor: Mrs. Bumpher
  • Garry McDonald: Const. Jones
  • Martin Vaughan: Ben Hussey
  • John Fegan: Doc. McKenzie
  • Peter Collingwood: Col. Fitzhubert
  • Olga Dickie: Mrs. Fitzhubert
  • Dominic Guard: Michael Fitzhubert
  • John Jarratt: Albert Crundall
  • Faith Kleinig: Cook (non accreditato)
Episodi:
Fotografia: Russel Boyd
Montaggio: Max Lemon
Effetti speciali: {{{nomeeffettispeciali}}}
Musiche: Bruce Smeaton
Scenografia: David Copping
Costumi: Judith Dorsman
Sfondi: {{{nomesfondo}}}
  • BAFTA alla migliore fotografia a Russel Boyd
Sequel: {{{nomesequel}}}

Picnic ad Hanging Rock è un film di Peter Weir del 1975 tratto dal romanzo Picnic a Hanging Rock della scrittrice australiana Joan Lindsay.

Trama Modifica

Il giorno di San Valentino dell'anno 1900 un gruppo di ragazze dell'aristocratico e vittoriano collegio Appleyard, a una cinquantina di chilometri da Melbourne in Australia, compiono una gita picnic ai piedi dell'immenso gruppo roccioso di Hanging Rock.

Nel pomeriggio quattro di loro (Miranda, Marion, Irma, Edith) si allontanano dal gruppo per esaminare più da vicino le rocce. Quando è ormai il tramonto, Edith torna indietro in evidente stato di shock gettando grida isteriche, priva di memoria dell'accaduto. Nello stesso momento il gruppo si accorge che l'insegnante di matematica, Greta McCraw, è scomparsa.

La polizia compie intense ricerche sulla roccia senza trovare alcun indizio delle tre scomparse. Nel frattempo un giovane gentiluomo inglese in vacanza in Australia, Michael Fitzhubert, che aveva scorto le ragazze durante il picnic, ossessionato dal ricordo della bellezza di Miranda, parte alla loro ricerca insieme al suo domestico Albert.

Michael resta la notte da solo sulla Hanging Rock in preda a visioni e presentimenti. Il mattino dopo Albert, preoccupato dell'assenza del ragazzo, torna alla collina e lo trova ferito e in preda ad uno stato di shock, anche lui incapace di ricordare alcunché, tranne il fatto che c'è qualcuno ancora sulla roccia. È Albert a tornare immediatamente sulla collina, dove trova Irma, svenuta, ferita, con le unghie spezzate e i piedi misteriosamente puliti, nonostante siano passati ben otto giorni dalla sua scomparsa. Anche la ragazza, però, non ricorda nulla dell'accaduto.

La tragedia di Hanging Rock si ripercuote sulla vita di tutti coloro che in qualche modo erano entrati in relazione con le ragazze, dalla piccola Sarah (che si suicida gettandosi da una torre del collegio) all'arcigna direttrice Ms. Appleyard (che muore cadendo dalla Hanging Rock, forse suicida o forse per incidente), alle insegnanti del collegio, a Michael ed Albert.

Note Modifica

Noto anche con i titoli Picnic a Hanging Rock, Picnic ad Hanging Rock - Il lungo pomeriggio della morte e Il lungo pomeriggio della morte, il film è una pellicola drammatica anche se per alcune atmosfere si trova ai confini dell'horror.

Anche se, ad occhi inesperti, il film può apparire noioso e privo di sensatezza, esso possiede in realtà una grande qualità sotto il punto di vista filosofico che lo rendono un film altamente sopra la media. Troviamo il celeberrimo quanto antico confronto tra natura e civiltà, ove però la civiltà è inesorabilmente schiacciata dalla natura noi umani non possiamo capire cosa ci celano i domini della natura. In sintesi il film è una riflessione, un punto interrogativo della natura.

Il film, trasmesso per la prima volta all'Hindley Cinema Complex di Adelaide l'8 agosto 1975, ha fatto conoscere il regista Peter Weir in tutto il mondo ed è stato uno dei primi film australiani ad ottenere visibilità internazionale, acquisendo anche un certo successo commerciale.

Il film di è fedele nello svolgimento della storia e nell'atmosfera del romanzo, anche se necessariamente alcune parti sono state omesse o ridotte (per esempio la vicenda di Albert e della sorella Sarah, la morte della signorina Lumley).

Inizialmente si era pensato ad Ingrid Mason per il ruolo di Miranda, la Lambert dichiarò in un'intervista di aver avuto la parte non per l'abilità come attrice, ma perché più magra della prima scelta.

La troupe arrivò sul set di Adelaide per iniziare la lavorazione del film il 14 febbraio 1975, proprio il giorno in cui inizia la storia sia nel libro che nel film. Il film venne girato sia ad Hanging Rock che ad Martindale Hall, nell'Australia Meridionale, che fu usata per rappresentare Appleyard Hall.

La voce di alcune delle studentesse, interpretate da attrici novelle, vennero doppiate da professioniste. La cosa fu tenuta nascosta e infatti i doppiatori non furono accreditati nel cast.

In onore al successo del film, e alla sua grande fama, Picnic ad Hanging Rock viene trasmesso ogni anno durante un grande picnic ad Hanging Rock, Victoria, il giorno di San Valentino.

 Esistono alcune voci che affermano che il 14 febbraio 1900 siano effettivamente scomparse quattro ragazze ed un'insegnante nei pressi di Hanging Rock. Solo una delle ragazze sarebbe poi stata ritrovata una settimana dopo completamente svuotata di memoria, in stato di shock e con strani segni addosso. Molti testimoni riferirono inoltre di avere avvistato strane luci e strane nuvole prima e dopo della scomparsa delle ragazze. Nonostante queste affermazioni, le ricerche sui giornali dell'epoca non hanno trovato alcun riscontro della faccenda.

In mezzo a tanti miti e poche realtà, va segnalato però un un avvenimento strano avvenuto durante le riprese on location del film ad Hanging Rock: il 14 Febbraio 1975, durante le riprese, gli orologi del cast e della troupe improvvisamente impazzirono. Durante un'intervista, il produttore esecutivo Patricia Lovell disse: "Stiamo avendo problemi di tempo. Tutti i nostri orologi sembrano prendersi gioco di noi. Il mio si è fermato alle 6.00 p.m. sulla Roccia, e una radiosveglia nuova di zecca va avanti o ritarda, non è mai precisa, anche se la sincronizziamo. Tutti sembrano avere lo stesso problema e ormai quando ci chiediamo che ora è lo facciamo quasi per gioco."

Locandina Modifica

Picnic ad Hanging Rock.jpg

La locandina del film

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale