Fandom

Horror Wiki

Scream 2

309pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Scream 2
Scream 2.jpg
Una scena del film.
Titolo originale: Scream 2
Anno: 1997
Durata: 100 min
Colore: colore
Audio: sonoro
Rapporto: {{{ratio}}}
Genere: thriller, horror
Regia: Wes Craven
Soggetto: Kevin Williamson
Sceneggiatura: Kevin Williamson
Produttore: Cathy Konrad
Marianne Maddalena
  • David Arquette: vicesceriffo Dwight "Linus" Riley
  • Neve Campbell: Sidney Prescott
  • Courteney Cox Arquette: Gale Weathers
  • Jamie Kennedy: Randy Meeks
  • Liev Schreiber: Cotton Weary
  • Sarah Michelle Gellar: Casey "Cici" Cooper
  • Laurie Metcalf: Debbie Salt
  • Elise Neal: sceriffo Halley
  • Timothy Olyphant: Mickey Altieri
  • Jada Pinkett Smith: Maureen Edwards
  • Jerry O'Connell: Derek
  • Rebecca Gayheart: Sorority Sister Lois
  • Portia de Rossi: Sorority Sister Murphy
  • Tori Spelling: Sidney Prescott nel film Stab
  • Heather Graham: Casey Becker nel film Stab
  • Luke Wilson: Billy Loomis nel film Stab
  • David Warner: Gus Gold
  • Lewis Arquette: Hartley
  • Omar Epps: Phil
  • Wes Craven: Dottore (non accreditato)
  • Matthew Lillard: Ragazzo al party (non accreditato)
  • Johnny Keese:Ragazzo al party (non accreditato)
Episodi:
Fotografia: Peter Deming
Montaggio: Patrick Lussier
Effetti speciali: Mark R. Byers
Musiche: Marco Beltrami, Danny Elfman
Scenografia: Bob Ziembicki
Costumi: Kathleen Detoro
Trucco: Karen Bradley, Lynn Marie Curreri, Melanie Levitt, Kris Ravetto, Christina Raye
Sfondi: {{{nomesfondo}}}
  • MTV Movie Awards 1998: Miglior performance femminile
Sequel: {{{nomesequel}}}

Scream 2 è un film horror del 1997, diretto da Wes Craven.

È il secondo capitolo di una trilogia, seguito di Scream e precedente a Scream 3.

Trama Modifica

In un cinema della città di Windsor si proietta l'anteprima del film Squartati, basato sui fatti realmente accaduti a Woodsboro l'anno prima. Qui due studenti vengono uccisi da un killer mascherato. Sidney Prescott, che intanto frequenta il Windsor College, sembra essersi lasciata alle spalle gli orrori vissuti. Ma la notizia degli omicidi della sera precedente la turba, spingendola a chiedersi se i delitti siano in qualche modo collegati. Randy è invece piuttosto scettico su questo punto e vuole solamente condurre una vita normale dimenticando tutto. Sentendo la notizia, Linus corre subito al campus per assicurarsi che Sid stia bene e fa la conoscenza dei suoi nuovi amici: Ally, la miglior amica di Sid; Mikey, uno studente fanatico dei film di Tarantino; Dereck, il nuovo ragazzo di Sid, studente di medicina. Al campus arrivano anche molti giornalisti tra cui Debbie Salt, fan sfegatata di Gale Weathers. Anche Gale è presente ed organizza un'intervista con Cotton Weary (che era stato arrestato ingiustamente per l'omicidio della madre di Sidney) suscitando l'ira di Sid. La sera la bella CiCi Cooper viene brutalmente uccisa. Sidney, più tardi, viene aggredita dal killer riuscendo a scappare, mentre Dereck rimane lievemente ferito. A seguito di questi fatti lo sceriffo Adam mette due guardie del corpo a proteggere Sidney.

Successivamente, mentre Gale, Linus e Randy ragionano sul da farsi, il killer telefona lasciando capire di trovarsi nei paraggi mentre li osserva. Mentre Randy cerca di tenere il killer al telefono, Gale e Linus iniziano a cercarlo. Ma inavvertitamente Randy, preso dalla foga e insultando l'assassino, si avvicina al furgoncino della giornalista, in cui è nascosto il killer. Viene dunque ripetutamente accoltellato. La sera Sidney riceve un messaggio minatorio al computer dell'istituto e le guardie capiscono che poteva essere stato solo qualcuno che si trovava nella stessa sala. Intanto viene infastidita da Cotton, il quale le propone di partecipare con lui ad un programma televisivo condotto da Diane Sawyer e diventa molto aggressivo quando lei non accetta. La polizia cattura Cotton rilasciandolo però poco dopo. Più tardi Gale e Linus si dirigono nella sala cinema per dare un'occhiata ai filmati ripresi dal cameraman, in cui potrebbe apparire l'assassino. Il killer li aggredisce pugnalando Linus mentre Gale, riuscita a scappare, si imbatte in Cotton interamente coperto di sangue.

Intanto Sid viene trasferita insieme ad Ally in un luogo siguro dalle guardie del corpo. Dereck viene rapito dalla sua confraternita, colpevole di averne regalato il simbolo a Sid. Durante il tragitto l'assassino uccide le due guardie e dirotta la macchina contro un muro. Sidney ed Ally riescono ad uscire dalla macchina approfittando del fatto che nello scontro il killer ha perso i sensi. Mentre si allontanano Sidney, stanca di fuggire, torna alla macchina per scoprire l'identità dell'assassino. Egli è però sparito, e riappare uccideno Ally. Sidney si dirige disperata verso il teatro del college, dove trova Dereck legato e imbavagliato.
Immediatamente arriva il killer che si rivela essere Mikey Altieri, uno dei suoi migliori amici. Mikey cerca di far credere a Sid che la storia si stia ripetendo e che Dereck sia coinvolto negli omicidi. Sid, sconvolta, ha un momento di esitazione del quale Mikey approfitta uccidendo il povero ragazzo, in realtà del tutto estraneo ai fatti. Si scopre poi del complice di Mikey: non è altri che Debbie Salt, la finta giornalista, in realtà madre di Billy Loomis, in cerca di vendetta. Dopo aver ucciso Mikey e ferito Gale la donna cerca di uccidere anche Sidney approfittando della debolezza di Cotton, accorso sulla scena, ma alla fine grazie a lui e Gale, Sid uccide la giornalista e finisce Mikey. Il film si conclude con l'arrivo dei soccorsi e la scoperta, come nel primo film, che Linus in realtà è ancora vivo.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale