Fandom

Horror Wiki

The Secret of Hanging Rock

309pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Secret Hanging Rock.jpg

La copertina del libro

The Secret of Hanging Rock è un libro pubblicato nel 1987 in Australia e Gran Bretagna da Angus&Robertson e che contiene l'ultimo capitolo del libro di Joan Lindsay Picnic a Hanging Rock.

Il libro, che non è stato mai pubblicato in Italia, si tratta di una piccola opera di appena 58 pagine diviso in tre parti:

1) introduzione da parte dell'ex agente letterario di Joan Lindsay, John Taylor, intitolato "The Invisible Foundation Stone", in cui Taylor traccia la storia dell'ultimo capitolo del libro. Secondo Taylor, Joan Lindsay venne convinta dal suo editore ad eliminare l'ultimo capitolo, il diciottesimo, che avrebbe fornito una spiegazione sul mistero della Hanging Rock. L'autrice fu per molti anni indecisa se pubblicare o meno il capitolo mancante, considerato il successo dell'opera e del film di Peter Weir con il suo mistero insoluto che si è prestato ad infinite interpretazioni. Joan Lindsay dispose infine la pubblicazione del capitolo dopo la sua morte, avvenuta nel 1984.

2) il capitolo diciotto vero e proprio, in tutto di solo 12 pagine.

3) un commento da parte di Yvonne Rousseau, autrice del libro Murders at Hanging Rock, con cui ha proposto ben cinque soluzioni differenti al mistero, che fornisce ulteriore luce sul complesso mondo spirituale di Joan Lindsay.

Il capitolo diciottesimo Modifica

In primo luogo occorre spiegare che alcune parti del capitolo sono state inserite nel capitolo terzo di Picnic a Hanging Rock (pagine 42 e 43 dell'edizione italiana di Sellerio Palermo, 1993) che così è stato modificato e reso in alcuni punti contraddittorio. In particolare la scena in cui Marion getta penna e taccuino (pagina 43) non esisteva nell'originale.

Il capitolo inizia dal momento in cui Edith fugge in preda ad una crisi isterica dalla roccia tornando verso il campo base. Le tre ragazze, Marion, Miranda ed Irma continuano la salita lungo il monolite fino ad arrivare in un pianoro dove iniziano a sperimentare delle strane sensazioni. Poco dopo sono raggiunte dalla signorina McGraw, loro insegnante di matematica, con la camicia strappata e senza la gonna, che non ricorda più il suo nome e quello delle ragazze. Anche le ragazze non riconoscono la donna.

La McGraw agisce come una sorta di guida spirituale nei confronti delle ragazze guidandole verso la rivelazione di un altro tipo di realtà. Il momento chiave avviene quando Marion incita le altre ragazze a gettare i costrittivi corsetti nel precipizio ma gli indumenti, invece di cader, restano fermi in una sorta di vuoto spazio-temporale.

Successivamente la McGraw indica alle ragazze un'apertura nello spazio, entro la quale entrano prima lei, poi Marion e Miranda, trasformandosi in piccole creature striscianti. Solo Irma resta fuori per nessuna ragione apparente e la possibilità di passare dall'altra parte le viene negata da una frana che chiude l'apertura. La storia si conclude con Irma che "si gettò sulle rocce e andava rompendo e battendo la faccia granulosa del macigno con le sue mani nude."

Note Modifica

Il capitolo diciottesimo fornisce spiegazioni sufficienti sul mistero, pur aprendone di altri. Spiega la scomparsa delle ragazze e dell'insegnante (e dei loro corpi), il misterioso ritrovamento di Irma dopo otto giorni in stato di shock ma in buono stato fisico, il mistero delle unghia spezzate e dei piedi puliti di Irma.

Nel commento al capitolo, Yvonne Rousseau afferma che si tratta di una soluzione molto vicina all'esoterismo, il passaggio delle ragazze da una realtà, quella del mondo, costrittiva e limitata, ad una superiore e più ampia, in cui è forte la comunione con la natura. È evidente anche il collegamento con il paesaggio australiano, dominato dalla sempre presente tradizione aborigena del "sogno", ovvero la fusione tra realtà materiale e spirituale, tra mondo dei morti e mondo dei vivi.

Joan Lindsay non spiega però apertamente chi o che cosa abbia provocato l'apertura del passaggio, se esso era già esistente oppure no. Il fatto che solo tre delle quattro protagoniste abbiano avuto la possibilità di attraversare la soglia sembra dovuto al fatto, dice la Rousseau, che Marion, Miranda e la signorina McGraw erano persone spiritualmente elevate, diversamente dalla frivola e materialista Irma che infatti viene lasciata fuori.

Anche se il romanzo non è mai stato editato in Italia, molto spesso nel nostro paese quando si parla di questo libro lo si chiama col titolo Il segreto di Hanging Rock.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale