FANDOM

Venerdì 13
Venerdi 13.jpg
Una scena del finale del film.
Titolo originale: Friday the 13th
Anno: 1980
Durata: 95 min
Colore: colore
Audio: audio
Rapporto: {{{ratio}}}
Genere: horror
Regia: Sean S. Cunningham
Soggetto: Victor Miller
Sceneggiatura: Victor Miller
Produttore: {{{nomeproduttore}}}
  • Betsy Palmer: Pamela Voorhees
  • Adrienne King: Alice Hardy
  • Harry Crosby: Bill
  • Laurie Bartram: Brenda
  • Jeannine Taylor: Marcie Cunningham
  • Kevin Bacon: Jack Burrell
  • Mark Nelson: Ned Rubenstein
  • Robbi Morgan: Annie
  • Peter Brouwer: Steve Christy
  • Rex Everhart: Enos il camionista
  • Ronn Carroll: Sergente Tierney
  • Ron Millkie: Ufficiale Dorf
  • Walt Gorney: Crazy Ralph
  • Willie Adams: Barry
  • Debra S. Hayes: Claudette
  • Ari Lehman: Jason Voorhees
Episodi:
Fotografia: Barry Abrams
Montaggio: Bill Freda
Effetti speciali: Taso Stavrakis
Musiche: Harry Manfredini
Scenografia: Virginia Field
Trucco: Tom Savini
Sfondi: {{{nomesfondo}}}
{{{nomepremi}}}
Sequel: L'assassino ti siede accanto

Venerdì 13 è un film del 1980, diretto da Sean S. Cunningham.

È il primo film della lunga saga di Jason Voorhees.

TramaModifica

È venerdì 13 giugno 1980 ed un gruppo di adolescenti va a lavorare in un campeggio, Camp Crystal Lake, che sta per riaprire. Una ventina di anni prima, nello stesso campeggio, un ragazzino di nome Jason Voorhees era annegato a causa della negligenza dei giovani responsabili, e gli stessi due responsabili dell'accaduto erano stati uccisi un anno più tardi mentre si erano nuovamente appartati di nascosto.

L'orrore inizia prima dell'arrivo al campo quando una ragazza, la futura cuoca del campeggio, accetta un passaggio dall'assassino e viene uccisa dopo un breve inseguimento in mezzo al bosco. Scende la sera e si avvicina un temporale, i ragazzi del campo sono sparsi nei vari capanni e l'assassino ne approfitta per ucciderli uno ad uno. Al momento di rientrare al campeggio dopo un giro in paese a fare provviste, anche il proprietario del campo viene ucciso, ma prima di morire sembra riconoscere il killer.
L'ultima ragazza rimasta in vita incontra casualmente l'assassino e quando lo trova scopre che l'omicida è in realtà la madre di Jason, Pamela Voorhees, la quale all'epoca lavorava come cuoca al campeggio. Pamela le racconta la storia di suo figlio, ma improvvisamente inizia a sentire la voce del bambino che la incita a vendicarlo e la aggredisce. Dopo una lunga lotta la ragazza riesce a liberarsi e armatasi di un machete decapita la signora Voorhees,e la sua testa mozzata cade nell' acqua del bagnasciuga.

Poi prende una barca e va in mezzo al lago pensando che sia il posto più sicuro per riposare. La mattina seguente un ragazzo emerge dall'acqua e la trascina con lui negli abissi del lago. Si risveglia in ospedale scoprendo che il ragazzo era solo un sogno. Il film finisce quando lei chiede se fosse mai stato trovato il corpo di Jason e, quando le rispondono di no, capisce che lui è ancora vivo.

Note Modifica

Lo sceneggiatore Victor Miller ammise di essersi divertito molto nel ritrarre un assassino che non era altri che una madre la cui unica motivazione, che la spingeva all'atto dell'omicidio, non era altri che quella dell'amore per suo figlio. "La signora Voorhees era la madre che ho sempre voluto avere - una madre che uccide per il suo bambino" scherzò. Miller non nascose il suo disappunto quando scoprì che nel seguito il personaggio della madre sarebbe stato sostituito con il figlio Jason, sfuggito alle acque del Crystal Lake, commentando: "Jason era morto dall'inizio. Lui era la vittima, non l'assassino".

L'idea dell'apparizione finale di Jason non fu di Miller, infatti, ma dell'esperto del trucco Tom Savini, che aveva già lavorato con George A. Romero. Savini affermò che per lui il finale di Venerdì 13 doveva avere lo stesso effetto scioccante di quello di Carrie, lo sguardo di Satana, in cui Sissy Spacek sbucava fuori dalla bara.

Il titolo originale del film era A Long Night at Camp Blood

Il film fu girato a Camp Nobebosco nel Blairstown, nel New Jersey.

Betsy Palmer accettò di fare il film per pagare la sua nuova auto, pensando che sarebbe stato un fiasco.

La scena con il serpente non era nel copione e fu un'idea di Tom Savini. Il serpente era vero come pure la sua morte.

Il film Venerdì 13 viene menzionato in Scream (1996) di Wes Craven.

L'attrice Adrienne King, final girl del film, smise di recitare subito dopo il seguito del film al quale partecipò, a causa delle continue minacce che subiva da parte di un maniaco, successivamente arrestato. Adrienne è tornata a recitare, 49enne nel 2009 nel film Walking Distance di Mel House.

La colonna sonora del film, ricorda molto quella di Psyco.

In una scena del film (nel dvd al minuto 0:23:05), c'è un primo piano del boxer di Kevin Bacon, attraverso il quale è ben visibile il suo pene.

Sequel e remake Modifica

Dato il grande successo ottenuto dal film ne sono stati realizzati 9 seguiti, uno spin-off nel quale Jason si scontra con Freddy Krueger ed un remake.

L'elenco dei sequel è il seguente:

Serie originale Modifica

Spin-offModifica

RemakeModifica

Locandina Modifica

Venerdi 13 locandina.jpg

La locandina del film

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale