FANDOM

Zombi
Zombi2.jpg
Gli zombi si avventano su Stephen
Titolo originale: Dawn of the dead
Anno: 1978
Durata: 118 min (versione cinematografica internazionale di Argento)

128 min (versione cinematografica americana di Romero) 140 min (versione director's cut / versione estesa)

Colore: colore
Audio: sonoro
Rapporto: {{{ratio}}}
Genere: horror, azione
Regia: George A. Romero
Soggetto: George A. Romero
Sceneggiatura: George A. Romero
Produttore: {{{nomeproduttore}}}
  • David Emge: Stephen
  • Ken Foree: Peter
  • Scott H. Reiniger: Roger
  • Gaylen Ross: Francine
  • David Crawford: dottor Foster
  • David Early: mister Berman
  • Richard France: dottor Milliard Rausch
  • Howard Smith: commentatore TV
  • Daniel Dietrich: Givens
  • Fred Baker: comandante della polizia
  • James A. Baffico: Wooley
  • Rod Stouffer: Roy Tucker
  • Jesse Del Gre: vecchio prete
  • Tom Savini: motociclista
Episodi:
Fotografia: Michael Gornick
Montaggio: George A. Romero
Effetti speciali: Don Barry, Gary Zeller
Musiche: Goblin
Scenografia: Barbara Lifsher
Sfondi: {{{nomesfondo}}}
  • Golden Screen (1980)
  • Saturn Award - Miglior release in DVD di un film classico (2005)
Sequel: {{{nomesequel}}}

Zombi è un film del 1978, diretto dal George A. Romero. È il secondo film della tetralogia dei morti viventi.

Trama Modifica

Il mondo è nel caos: per motivi inspiegabili da qualche settimana i morti più recenti hanno cominciato a risvegliarsi, attaccando e divorando i vivi e prendendo possesso di strade e città. Ogni giorno che passa diventano sempre più numerosi e la comunità scientifica internazionale, nonché le autorità brancolano nel buio. Ogni persona che viene uccisa si rialza e diventa uno zombi. Mentre a Philadelphia l'assistente di studio di una stazione televisiva locale, Fran, assiste al dibattito fra uno scienziato del governo e un giornalista sul fenomeno e su cosa occorre fare per cercare di porvi un freno, il suo fidanzato Steve (Stephen nella versione USA), agente di polizia addetto al controllo del traffico arriva in sala per convincerla a lasciare l'edificio con l'elicottero e fuggire con lui e l'amico Roger verso il Canada, dove il fenomeno appare più contenuto al momento. Intanto in un altro punto della città una squadra S.W.A.T. fa irruzione in un vecchio palazzo per lo più abitato da spacciatori e portoricani. Questi ultimi, a causa della loro fede religiosa, non vogliono consegnare i loro morti, tenuti rinchiusi nel seminterrato dell'edificio, costringendo gli agenti, col supporto dei militari della Guardia Nazionale ad andare a recuperarli. Di questa squadra di agenti fanno parte Roger e Peter, che qui faranno conoscenza.

I due S.W.A.T., Peter e Roger, Francy e il suo fidanzato Steve, cercano così di fuggire in elicottero dalla città di Philadelphia, ma sono costretti ad atterrare sul tetto di un gigantesco centro commerciale a causa della scarsità di carburante. Il posto è già infestato dai morti, ma i quattro riescono pian piano a sterminarli e a chiudere le vie di accesso all'edificio, barricandosi dentro. Ma i morti non demordono: sono ancora fuori, che tentano di entrare: sanno che i 4 sono all'interno.

A complicare la situazione ci si mettono la ferita da morso di uno dei quattro protagonisti e una banda di motociclisti che è sopravvissuta all'olocausto saccheggiando negozi e abitazioni in città, e che ora vuole fare altrettanto nel centro commerciale, dove giungono aprendo la strada ai terribili e affamati zombie carnivori. Il finale è una gigantesca battaglia con i morti viventi con solo due sopravvissuti che riescono a fuggire.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale